Inglese. I chiarimenti del Miur sui progetti pilota
Nota ministeriale
Con qualche settimana di ritardo, il Miur ha pubblicato nei giorni scorsi la nota di chiarimento che, su istanza di FLC Cgil, Cisl scuola e Uil Scuola, si era impegnato a diramare in merito ai corsi di formazione in lingua inglese per gli insegnanti della scuola primaria. Come anticipato nella nostra precedente comunicazione, la nota precisa natura, destinatari, fonti di finanziamento dei corsi pilota nonché l’assoluta volontarietà della partecipazione.
Precisa inoltre che l’utilizzo nelle classi per insegnamento dell’inglese del personale che viene adesso formato non è automatico: i relativi provvedimenti “saranno assunti nelle sedi opportune, previa contrattazione con le Organizzazioni sindacali”.
Per quanto riguarda il disposto della Legge Finanziaria per il 2005, cioè la sostituzione degli specialisti con docenti di classe appositamente formati, si rimanda a successive indicazioni che saranno diramate dopo aver definito gli stanziamenti necessari e dopo il confronto con le organizzazioni sindacali.
Giova ricordare che una ricognizione riguardo le competenze personale in servizio, compresi gli incaricati annuali, è stata avviata con la nota ministeriale del 23 marzo.
Roma, 12 aprile 2004
Nota ministeriale
Prot. n. 586/DIP/UO4
Roma, 23 marzo 2005
Oggetto: rilevazione dei dati numerici relativi ai docenti della scuola primaria con riferimento all'insegnamento della lingua straniera
Com'è noto alle SS.LL., l'insegnamento della lingua straniera (inglese) assume un'importanza prioritaria nell'ambito della scuola primaria, in cui detto insegnamento è stato introdotto sin dalla prima classe.
Tale situazione esige che tutti i docenti della scuola primaria, attraverso appositi interventi di formazione e in maniera graduale, acquisiscano le necessarie competenze linguistiche per poter impartire l'insegnamento della lingua straniera nelle rispettive classi.
Ai fini di cui sopra, per poter procedere alla programmazione degli interventi di formazione, occorre effettuare una generale rilevazione dei docenti con specifico riguardo all'insegnamento della lingua straniera e, in particolare, dell'inglese.
In tale ottica è stato attivato un servizio di rilevazione informatizzato che consentirà alle scuole primarie di immettere direttamente dai propri Uffici di segreteria, tutti i dati in proprio possesso, riguardanti i docenti che insegnano e quelli che non insegnano la lingua inglese, nonché, le relative competenze.
L'immissione dei dati potrà essere effettuata nel periodo dall'8 al 22 aprile p.v. In relazione a quanto sopra, il dirigente di ciascuna istituzione scolastica statale avrà cura di effettuare la rilevazione numerica:
· dei docenti generalisti che non insegnano la lingua inglese;
· dei docenti specializzati che la insegnano nelle loro classi;
· dei docenti specialisti che insegnano solo la lingua inglese;
· dei docenti che insegnano altre lingue straniere.
La rilevazione riguarderà sia i docenti incaricati a tempo indeterminato che quelli con incarico a tempo determinato di durata annuale.
Tali dati, che, fondatamente, sono già a disposizione dei dirigenti scolastici, dovranno essere subito inseriti nel Sistema Informativo, utilizzando la Tabella n° 1 di rilevazione.
In allegato è riportato un modello della Tabella n° 1, che sarà reso disponibile anche sul sito Intranet nella Sezione Questionari & Rilevazioni (v. Allegato n° 1).
Una seconda rilevazione (vedi Tabella n°2), da effettuarsi sempre a cura del dirigente di ciascuna istituzione scolastica statale, sentiti i docenti interessati, consentirà la ricognizione dei livelli di competenza di coloro che non insegnano la lingua inglese.
Tali livelli verranno riportati nella rilevazione sulla base di una autodichiarazione dei docenti. I livelli di competenza linguistica dovranno essere rilevati secondo la scala globale dei livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento del Consiglio d'Europa, riportata nella Legenda, che sarà resa disponibile sul sito Intranet nella Sezione Questionari & Rilevazioni.
Attesa l'importanza della rilevazione e l'esigenza di acquisire in tempi brevi gli esiti del monitoraggio, le SS.LL. vorranno assumere le iniziative necessarie, affinché i dati richiesti siano inseriti, a cura dei dirigenti scolastici, nel sistema informativo con assoluta urgenza nel rispetto delle date sopra indicate.
Si segnala che le funzioni di monitoraggio e quelle statistiche relative ai dati acquisiti saranno disponibili nell'ambito dei tre livelli di interesse (Amministrazione Centrale, USR e CSA) a partire dal 15 aprile p.v..
Per ogni opportuno chiarimento, le SS.LL. potranno consultare i siti Internet e Intranet del MIUR, rivolgersi al Centro di assistenza del gestore del servizio informatico (numero verde 800 903 080), oppure inviare una e-mail ai seguenti indirizzi:
Nel confidare nella collaborazione delle SS.LL. e nella puntualità dei Dirigenti scolastici, si ringrazia.
IL CAPO DIPARTIMENTO - F.to Pasquale Capo
Allegati:
Nota chiarimento
Prot.n. 319
Roma, 5 aprile 2005
Ai Direttori degli Uffici scolastici regionali
LORO SEDI
OGGETTO: Progetto sperimentale per lo sviluppo delle competenze linguistico -comunicative degli insegnanti di scuola primaria (anno scolastico 2004-2005)
e, p.c., Al Capo Dipartimento per l’istruzione
Al Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici
LORO SEDI
Con riferimento ai contenuti delle Conferenze di servizio del 21 gennaio e 14 febbraio uu.ss., concernenti le azioni programmate per lo sviluppo delle competenze linguistico -comunicative degli insegnanti di scuola primaria, si ritiene opportuno fornire ulteriori precisazioni, anche in relazione ad analoghe richieste formulate dalle Organizzazioni sindacali in sede di informativa per la direttiva ministeriale sulla formazione e sull’aggiornamento del personale docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario – a.s. 2005-2006 .
I finanziamenti ripartiti tra gli Uffici scolastici regionali, secondo la tabella allegata al decreto n.22 del 17 novembre 2004, provengono dallo stanziamento assegnato a questa Direzione Generale, ai sensi della Direttiva n.60 del 26 luglio 2004, concernente gli obiettivi e la ripartizione delle risorse previste dalla Legge n.440/97.
Dette risorse rispondono all’obiettivo definito dalla citata Direttiva ministeriale , che ad ogni buon fine si richiamano :
“Sono riconducibili alle attività di supporto e di avvio della riforma degli ordinamenti scolastici tutte le iniziative, di cui al punto 1), dalla lettera a) alla lettera e) , volte a sostenere con priorità la riforma della scuola dell’infanzia e del primo ciclo del sistema di istruzione, come recepita e disciplinata dal Decreto Legislativo 19 febbraio 2004, n.59 e, ciò con particolare attenzione all’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria, alla alfabetizzazione nelle tecnologie informatiche e all’introduzione di una seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado. Le iniziative di formazione e di aggiornamento del personale scolastico saranno legate prioritariamente al processo di riforma degli ordinamenti scolastici ed allo sviluppo di quelle competenze richieste dalla progressiva modifica degli ordinamenti stessi”
In tal senso il progetto, elaborato da una Commissione coordinata dal prof. Maurizio Gotti dell’Università degli Studi di Bergamo e assunto da questa Amministrazione, prevede percorsi di formazione per i diversi di livelli di competenza dei docenti di scuola primaria che intendano insegnare la lingua inglese.
In coerenza con tali premesse le comunicazioni messe a disposizione degli uffici scolastici regionali nell’incontro tecnico del 21 gennaio e nella Conferenza di servizio del 14 febbraio 2005 hanno sottolineato il carattere di volontarietà della partecipazione ai corsi di formazione e l’opportunità che i medesimi fossero programmati in relazione all’obiettivo di incrementare il numero dei docenti in possesso delle competenze minime per l’insegnamento della lingua inglese nel livello di scolarità considerato ( livello B1 del QCER –Quadro Comune Europeo di Riferimento), secondo i principi di efficienza e di efficacia che debbono ispirare l’azione amministrativa.
Resta inteso che i provvedimenti conseguenti relativi all’utilizzazione di detto personale nelle classi per l’insegnamento della lingua saranno assunti nelle sedi opportune, previa contrattazione con le Organizzazioni sindacali.
Con l’occasione si chiarisce che per quanto riguarda le iniziative di formazione previste dalla Legge finanziaria 2005 si provvederà a fornire successive indicazioni, non appena definiti gli stanziamenti finanziari e il relativo confronto con le Organizzazioni sindacali.
Nel ringraziare per la collaborazione, si prega di voler far conoscere alla direzione scrivente quali iniziative di formazione siano state attivate da parte di ciascun territorio, anche allo scopo di definire il modello di formazione sulla base degli esiti finora raggiunti.
IL DIRETTORE GENERALE - F.to Cosentino
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Studenti e lavoratori lanciano la mobilitazione con lo sciopero di docenti e ATA del 31 ottobre e quello studentesco del 15 novembre
- Personale ATA. Convegno nazionale FLC CGIL - Proteo Fare Sapere a Roma il 21 novembre 2024
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: Rizza (FLC CGIL Sicilia), 5 milioni per le aule immersive non è la soluzione ai problemi
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti