Infanzia: per il Ministro ed il Governo i cittadini più piccoli non hanno diritto a scuole e servizi di qualità
La lettera di CGIL, FLC e FP sul ripristino degli anticipi nella scuola dell'infanzia e sulle sezioni primavera.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Nella giornata di ieri la CGIL insieme alla FLC Cgil e FP Cgil, hanno inviato un documento ai Presidenti della Conferenza dei Presidenti delle Regioni, dell'ANCI, dell'UPI, dell'UNCEM e al Ministro dell'istruzione, con la quale la nostra organizzazione denuncia le scelte del Ministro Gelmini e del Governo sul versante delle scelte politiche per l'infanzia e la sua scuola.
Quanto previsto nella CM sulle iscrizioni conferma tutta l'incompetenza (e l'arroganza) con la quale si affronta la carenza di scuole e di servizi educativi per la fascia 0-6 anni nel nostro Paese, immaginando che il ripristino degli anticipi nella scuola dell'infanzia ed il semplice ampliamento dell'esperienza delle sezioni primavera siano una risposta di qualità.
In realtà l'unica cosa che fa il Ministro è quello di confinare la scuola dell'infanzia nell'ambito della mera assistenza, escludendola di fatto dal sistema di istruzione nel quale, in tanti anni di ottime esperienze, è riuscita a farsi riconoscere come primo importante segmento; calpestando i diritti dei più piccoli ad avere luoghi pensati per loro e per i loro tempi di crescita e di sviluppo, che non sono uguali per tutte le fasce di età come pensa il Ministro dell'istruzione.
Intenzione della CGIL è quella di tutelare e garantire i diritti dei bambini, rilanciare i contenuti della vertenza per l'infanzia, a partire dalla generalizzazione della scuola dell'infanzia, rivendicare ai tavoli regionali, provinciali e comunali il proprio ruolo, attraverso la contrattazione territoriale, a difesa dei diritti di chi nei servizi lavora, dei genitori e del territorio.
Roma, 18 febbraio 2009
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
Posizioni economiche ATA: a luglio gli incrementi previsti dal nuovo CCNL
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL