FLC CGIL
Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

https://www.flcgil.it/@3809785
Home » Scuola » Incontro sulla formazione dei Dirigenti scolastici

Incontro sulla formazione dei Dirigenti scolastici

Si è svolto nella mattinata del 27 giugno il previsto incontro sulla formazione dei dirigenti scolastici tra le OOSS e i responsabili del MIUR.

30/06/2003
Decrease text size Increase  text size

Si è svolto nella mattinata del 27 giugno il previsto incontro sulla formazione dei dirigenti scolastici tra le OOSS e i responsabili del MIUR.
La relazione introduttiva, integrata su aspetti specifici dal dott. Della Toffola, è stata svolta dal direttore generale dell'Ufficio competente, dott. Cosentino, che ha evidenziato i seguenti aspetti:

- la formazione sulla base dei pacchetti "Nuovo regolamento amministrativo-contabile" e "Miglioramento delle competenze negoziali": i corsi partiti a febbraio hanno coinvolto più di 3600 dirigenti scolastici che sembrano aver apprezzato contenuti e modalità organizzativa, a partire dalla introduzione del tutor (un collega individuato dalla direzione regionale, formato e disponibile). Il punto di forza, nella rappresentazione del Direttore Cosentino, è costituito dalla qualità dei materiali - sotto il profilo della scientificità e della fruibilità - continuamente aggiornati anche grazie al contributo di personale esperto dell'Università ed Enti qualificati. Le criticità rilevate riguardano a. la difficoltà di accesso al TraMPI (la "piattaforma" su cui "girano" i programmi) e al sistema informativo della formazione (SIF), da parte dei dirigenti scolastici - anche a motivo della scarsa dimestichezza della categoria con gli strumenti informatici -; b. la mancata socializzazione dei prodotti attraverso i forum (nei forum non è possibile allegare documenti).

- Lo sviluppo delle iniziative già programmate: riguarda la messa a punto degli altri pacchetti formativi previsti (sulla sicurezza, sull'accesso ai finanziamenti europei e sulla applicazione del nuovo regolamento sulla contabilità) che costituiranno i contenuti dei processi formativi che partiranno dall'inizio del prossimo anno scolastico.

- Le iniziative legate alla Direttiva ultima sulla formazione del dirigente scolastico (n. 43 del 28 aprile): i temi sono quelli individuati dell'autoanalisi di Istituto, del coordinamento delle risorse e delle attività e del contenzioso nei rapporti di lavoro.

- Coordinamento delle iniziative regionali: è stata predisposta una lettera, che verrà inviata nei prossimi giorni, nella quale si esplicitano le idee guida nella progettazione della formazione dei dirigenti scolastici per garantire livelli formativi di base comuni a livello nazionale.

La posizione della CGIL scuola rispetto ai contenuti della comunicazione può essere così sintetizzabile.
E' stato preliminarmente espresso apprezzamento per il lavoro svolto e per le iniziative programmate; e soprattutto per il progetto "Autoanalisi di Istituto" (per i suoi prevedibili collegamenti coi temi della valutazione e autovalutazione del dirigente scolastico) e per lettera ai direttori regionali, a motivo della sua potenziale funzione sia di omogeneizzazione positiva dei comportamenti, sia di stimolo per le realtà regionali meno reattive.
Sono state richiamati successivamente temi e aspetti poco o nulla evidenziati nella relazione introduttiva; e, in particolare quelli della valutazione del dirigente scolastico e dei corsi di formazione per i 1500 presidi incaricati ammessi al concorso riservato.
Rispetto alla prima questione è stato sottolineato che il processo valutativo che partirà dal prossimo anno richiede investimenti forti sul terreno della formazione dei valutatori, ma anche dei dirigenti scolastici - soprattutto sul fronte dell'autovalutazionee e dell'uso più efficace degli strumenti previsti -. Necessitano in proposito assicurazioni e garanzie, anche per creare nella categoria un clima positivo e aperto verso un'attività certamente necessaria e importante, ma che crea sempre preoccupazioni (e a maggior ragione in questo periodo, per i provvedimenti e gli interventi ministeriali poco rassicuranti a cui si è assistito).
Sul corso di formazione per i presidi del concorso riservato(che sarebbe dovuto partire già dal mese corrente e del quale sono mancati riferimenti nell'esposizione ), ne è sta sottolineata la importanza e quindi la necessità di una impostazione unitaria nelle varie regioni e una cura particolare nella predisposizione e gestione dei percorsi formativi; privilegiare in tutti i corsi pur diversamente gestiti quegli elementi del profilo più funzionali alla scuola dell'autonomia e più coerenti con la figura di dirigente scolastico come leader educativo dovrebbe costituire una preoccupazione prioritaria degli organizzatori. In proposito viene richiesto esplicitamente al Direttore un impegno a farsi interprete presso le direzioni regionali e presso INDIRE di tale sollecitazione.

In sede di replica, il dott. Cosentino, ha condiviso le preoccupazioni espresse e ha dichiarato di sentirsi impegnato su entrambi i fronti.

Roma, 30 giugno 2003

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!