Incontro sulla formazione dei Dirigenti scolastici
Si è svolto nella mattinata del 27 giugno il previsto incontro sulla formazione dei dirigenti scolastici tra le OOSS e i responsabili del MIUR.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Si è svolto nella mattinata del 27 giugno il previsto incontro sulla formazione dei dirigenti scolastici tra le OOSS e i responsabili del MIUR.
La relazione introduttiva, integrata su aspetti specifici dal dott. Della Toffola, è stata svolta dal direttore generale dell'Ufficio competente, dott. Cosentino, che ha evidenziato i seguenti aspetti:
- la formazione sulla base dei pacchetti "Nuovo regolamento amministrativo-contabile" e "Miglioramento delle competenze negoziali": i corsi partiti a febbraio hanno coinvolto più di 3600 dirigenti scolastici che sembrano aver apprezzato contenuti e modalità organizzativa, a partire dalla introduzione del tutor (un collega individuato dalla direzione regionale, formato e disponibile). Il punto di forza, nella rappresentazione del Direttore Cosentino, è costituito dalla qualità dei materiali - sotto il profilo della scientificità e della fruibilità - continuamente aggiornati anche grazie al contributo di personale esperto dell'Università ed Enti qualificati. Le criticità rilevate riguardano a. la difficoltà di accesso al TraMPI (la "piattaforma" su cui "girano" i programmi) e al sistema informativo della formazione (SIF), da parte dei dirigenti scolastici - anche a motivo della scarsa dimestichezza della categoria con gli strumenti informatici -; b. la mancata socializzazione dei prodotti attraverso i forum (nei forum non è possibile allegare documenti).
- Lo sviluppo delle iniziative già programmate: riguarda la messa a punto degli altri pacchetti formativi previsti (sulla sicurezza, sull'accesso ai finanziamenti europei e sulla applicazione del nuovo regolamento sulla contabilità) che costituiranno i contenuti dei processi formativi che partiranno dall'inizio del prossimo anno scolastico.
- Le iniziative legate alla Direttiva ultima sulla formazione del dirigente scolastico (n. 43 del 28 aprile): i temi sono quelli individuati dell'autoanalisi di Istituto, del coordinamento delle risorse e delle attività e del contenzioso nei rapporti di lavoro.
- Coordinamento delle iniziative regionali: è stata predisposta una lettera, che verrà inviata nei prossimi giorni, nella quale si esplicitano le idee guida nella progettazione della formazione dei dirigenti scolastici per garantire livelli formativi di base comuni a livello nazionale.
La posizione della CGIL scuola rispetto ai contenuti della comunicazione può essere così sintetizzabile.
E' stato preliminarmente espresso apprezzamento per il lavoro svolto e per le iniziative programmate; e soprattutto per il progetto "Autoanalisi di Istituto" (per i suoi prevedibili collegamenti coi temi della valutazione e autovalutazione del dirigente scolastico) e per lettera ai direttori regionali, a motivo della sua potenziale funzione sia di omogeneizzazione positiva dei comportamenti, sia di stimolo per le realtà regionali meno reattive.
Sono state richiamati successivamente temi e aspetti poco o nulla evidenziati nella relazione introduttiva; e, in particolare quelli della valutazione del dirigente scolastico e dei corsi di formazione per i 1500 presidi incaricati ammessi al concorso riservato.
Rispetto alla prima questione è stato sottolineato che il processo valutativo che partirà dal prossimo anno richiede investimenti forti sul terreno della formazione dei valutatori, ma anche dei dirigenti scolastici - soprattutto sul fronte dell'autovalutazionee e dell'uso più efficace degli strumenti previsti -. Necessitano in proposito assicurazioni e garanzie, anche per creare nella categoria un clima positivo e aperto verso un'attività certamente necessaria e importante, ma che crea sempre preoccupazioni (e a maggior ragione in questo periodo, per i provvedimenti e gli interventi ministeriali poco rassicuranti a cui si è assistito).
Sul corso di formazione per i presidi del concorso riservato(che sarebbe dovuto partire già dal mese corrente e del quale sono mancati riferimenti nell'esposizione ), ne è sta sottolineata la importanza e quindi la necessità di una impostazione unitaria nelle varie regioni e una cura particolare nella predisposizione e gestione dei percorsi formativi; privilegiare in tutti i corsi pur diversamente gestiti quegli elementi del profilo più funzionali alla scuola dell'autonomia e più coerenti con la figura di dirigente scolastico come leader educativo dovrebbe costituire una preoccupazione prioritaria degli organizzatori. In proposito viene richiesto esplicitamente al Direttore un impegno a farsi interprete presso le direzioni regionali e presso INDIRE di tale sollecitazione.
In sede di replica, il dott. Cosentino, ha condiviso le preoccupazioni espresse e ha dichiarato di sentirsi impegnato su entrambi i fronti.
Roma, 30 giugno 2003
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL