Incontro formazione dirigenti scolastici
Si è svolto come previsto l'incontro di venerdì 4 aprile ’03 sulla formazione dei dirigenti scolastici presso il MIUR.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Si è svolto come previsto l'incontro di venerdì 4 aprile ’03 sulla formazione dei dirigenti scolastici presso il MIUR. Per l'Amministrazione era presente il Direttore Generale, dott. Cosentino. Al centro della discussione: la bozza della direttiva sul tema in oggetto. Il direttore ha spiegato che la proposta dell'Amministrazione ricalca sostanzialmente quella dello scorso anno, non essendo subentrati fatti nuovi e anche perché gli accordi su materie di questo tipo permettono verifiche solo su tempi più lunghi dell'arco annuale. Questi i punti salienti:
- le risorse sono le stesse dello scorso anno (3 miliardi di vecchie lire) e la ripartizione centro - regioni (rispettivamente 20% e 80%) rimane la stessa. Le risorse sono previste all'interno del più generale comparto scuola: è opportuno però che per l'anno prossimo venga finanziata a parte, secondo quanto si desume dal CCNL della dirigenza scolastica;
- alle tematiche di formazione promossa dal Centro dell'ultima direttiva - e che sono in fase di realizzazione attraverso i pacchetti formativi gestiti regionalmente - si propone di aggiungerne qualche altra relativamente al profilo del dirigente scolastico e a bisogni formativi legati alla fase attuale.
Nel merito della bozza della direttiva, la CGIL scuola ha espresso i seguenti rilievi:
- E' opportuno lo stanziamento a parte della formazione dei dirigenti scolastici: questo permette certezza di finanziamento e snellisce le operazioni di contrattazione e gestione delle risorse;
- Rispetto agli interventi formativi dell'Amministrazione centrale, la proposta è quella organizzare percorsi che privilegino sia lo sviluppo di competenze sul versante del coordinamento, che è elemento fondamentale del profilo e il più coerente con le funzioni di una leadership attenta alle specificità dell'istituzione scolastica, sia le capacità di autovalutazione e di partecipazione propulsiva e propositiva ai necessari processi di autoanalisi delle scuole;
- Rispetto alle azioni di monitoraggio, previste dalla bozza, la proposta del MIUR, interessante in sé, dovrebbe essere meno generica e più vincolante, soprattutto a fronte dei processi in atto ai livelli regionali, che stanno facendo registrare funzionamenti e risultati disomogenei nelle varie realtà. Viene quindi avanzata la richiesta di indicare nella direttiva anche i soggetti, gli strumenti, i tempi e le risorse necessarie per un monitoraggio e una valutazione efficaci.
Richieste analoghe sono state presentate dalle altre organizzazioni sindacali.
Il dott. Cosentino ha condiviso la sostanza dei rilievi e si è impegnato a riformulare la direttiva in base alle considerazioni svolte entro i primi giorni della settimana corrente.
Roma, 8 aprile 2003
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL