FLC CGIL
Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

https://www.flcgil.it/@3881512
Home » Scuola » Incontro del tavolo tecnico al MIUR sui progetti sperimentali di valutazione. Un esito davvero misero per il Ministro Gelmini

Incontro del tavolo tecnico al MIUR sui progetti sperimentali di valutazione. Un esito davvero misero per il Ministro Gelmini

I percorsi sperimentali sulla valutazione secondo il MIUR sono già partiti. Partiti?

03/05/2011
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Novità apparentemente sorprendenti sono state comunicate dal MIUR alle OO.SS. nel corso dell’incontro che si è svolto il 28 aprile 2011: i percorsi sperimentali sulla valutazione sono partiti, anzi, quello relativo alla valutazione reputazionale dei docenti, denominato “Valorizza”, si concluderà entro metà giugno. Sono già stati nominati i nuclei di scuola, eletti dal collegio dei docenti e gli insegnanti stanno predisponendo curriculum e  scheda di autovalutazione. Nella secondaria di secondo grado verranno coinvolti anche gli studenti e le famiglie.  Le  scuole che hanno aderito sono in totale  33,  distribuite  tra Napoli, Milano e l’intero Piemonte. Addirittura troppe, secondo il MIUR che afferma di aver dovuto “allargare la platea” a fronte delle tante candidature pervenute, anche non sollecitate.

Proprio la distribuzione territoriale sta invece ad indicare la difficoltà a reperire le scuole disponibili. Se 33 scuole (in tutta Italia!)  vi sembran troppe…

Sorprendente anche il fatto che  ancora non è possibile sapere quanti docenti siano coinvolti perché "nelle diverse scuole hanno partecipato in percentuali diverse". Quando sapremo quanti insegnanti partecipano a tale progetto che dovrebbe finire a metà giugno?

Ci è stato comunicato inoltre che al tavolo tecnico non verranno illustrati gli strumenti utilizzati nella sperimentazione perché potranno essere diversi, in quanto  ogni scuola li potrà modificare. Una informativa in merito  verrà data ai sindacati nella seconda metà di giugno, a progetto concluso.

Per quanto riguarda il percorso sulla valutazione delle scuole, denominato  "VSQ" ovvero:  progetto per la valutazione e lo sviluppo della qualità, in  77 scuole, distribuite  in quelle che vengono considerate tre realtà: Arezzo, Pavia-Mantova, Siracusa. Va tenuto presente che, sempre secondo il MIUR,  sono pervenute  delibere di candidatura non sollecitate o poco chiare che sono state eliminate.
Anche in questo caso il processo sarebbe ormai avviato: nelle scuole sono state costituite le equipe per valutare gli aspetti di contesto  (per gli apprendimenti fa fede la rilevazione dell’Invalsi). Caratteristiche di tali equipe dovrebbero essere l’ indipendenza e la terzietà; i responsabili sono quasi tutti ispettori in pensione; poi c'è un esperto di scuola,  in genere individuato in un Dirigente Scolastico  distaccato quindi non coinvolto nell’istituto che valuterà, vi sono esperti di organizzazione del lavoro in sistemi complessi dell'università di Roma 3 e di Pavia (università con le quali è attiva  una convenzione).
Per mettere a punto gli strumenti della osservazione sistematica, proposti dall'università di Roma,  c'è stato un primo incontro di due giorni delle equipe tutte, a cui ne seguirà a breve (già nella  settimana corrente)  un altro  nel quale si lavorerà ai protocolli di visita. La prima visita sarà di due giorni e avrà luogo entro giugno, la seconda visita avrà luogo ad ottobre. La restituzione del rapporto alle scuole è prevista per dicembre e sarà il prodotto delle osservazioni delle equipe e delle prove Invalsi, poi la scuola progetterà  un piano di miglioramento che metterà in atto fra gennaio e giugno.  Dopo l'esame di terza media, ci sarà una terza visita e infine la valutazione finale.

Questa la comunicazione del MIUR.

Per quanto ci riguarda dobbiamo in primo luogo rilevare come il livello delle relazioni sindacali con il MIUR sia ormai ad un livello inaccettabile per la FLC CGIL. Infatti è davvero sorprendente che ad oggi dopo mesi dal primo incontro, non siano ancora noti gli strumenti sulla base dei quali si sono costruite le due sperimentazioni.

Ancora, per quanto riguarda il percorso di valutazione individuale dei docenti, denunciamo l’assoluta inattendibilità scientifica di una sperimentazione su un numero ancora  imprecisato di docenti  e per giunta realizzata con strumenti diversi, modificabili da scuola a scuola! E’ incredibile il livello di approssimazione e di superficialità con cui si è approcciato un tema delicato come la valutazione individuale.

Per quanto riguarda poi la valutazione di scuola ci risulta che per ottenere l’adesione dei Collegi dei docenti si sia fatto ricorso a tutti mezzi, procedure, escamotage a dir poco creativi, a dir meglio  alquanto scorretti.  Proprio al fine di promuovere una verifica sistematica sulle regolarità delle procedure attraverso le quali si è arrivati nei diversi istituti ad aderire al progetto pubblichiamo in allegato l’elenco delle scuole fornito dal MIUR. Nel corso dell’incontro è stata annunciata inoltre la costituzione di un tavolo di contrattazione, che in applicazione dell'art 31 del CCNL, dovrà occuparsi dell’utilizzo  nonchè  della ripartizione tra i due progetti delle risorse economiche disponibili.

Ribadiamo per l’ennesima volta che c’è solo un tavolo deputato a definire criteri e modalità della valorizzazione professionale del personale docente e ATA, vale a dire il tavolo per il rinnovo del CCNL.

Peccato che la piattaforma contrattuale della FLC, presentata già nell’autunno del 2009, dopo il vaglio dei lavoratori, sia ferma a causa del blocco dei contratti, voluto proprio da questo Governo. Lì già si  prevede una articolata proposta di valorizzazione professionale incardinata su tre elementi: il lavoro d’aula, i carichi aggiuntivi e le condizioni di contesto. Ci sorge il dubbio che  il MIUR la consideri non pertinente. Anzi, impertinente  tout court giacché  si vuol estromettere il sindacato dalla trattativa su materie che sono invece squisitamente contrattuali.

Sorprendenti novità? A noi pare la solita propaganda mediatica, alla quale ci ha abituato questo Ministro, fumo che cerca di nascondere un flop e il vuoto pneumatico di idee. La migliore risposta alla miseria proposta dal Ministro l’hanno data gli insegnanti e le scuole che hanno sonoramente bocciato il suo piano epocale. 

Per queste ragioni, chiediamo a tutto il personale di aderire allo sciopero generale di venerdì 6 maggio.

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!