Incontro all'Aran sulla sequenza Ata
Fatta una prima ricognizione delle tematiche. La trattativa proseguirà la prossima settimana.
Vai allo speciale CCNL Scuola 2006/2009
Ieri pomeriggio è proseguita la trattativa tra sindacati scuola e Aran sulle tematiche del personale Ata rinviate a sequenza, al momento della firma del Ccnl 2006.
La convocazione fa seguito all'invio da parte di FLC Cgil, Cisl scuola, Uil scuola e Snals Confsal delle linee per la definizione dell'articolato riguardante i vari temi da trattare.
Non ci sono novità di rilievo. L'Aran, infatti, durante l’incontro di ieri, non ha fatto proposte precise ma si è limitata a chiedere alcuni chiarimenti sulle richieste avanzate dai sindacati scuola e manifestato alcune perplessità come ad esempio quello dell’uso e della destinazione dei finanziamenti provenienti dagli incarichi specifici del personale Ata.
Inoltre, l'Aran ha evidenziato la necessità di definire un’articolazione più organica di compiti e profili sia all’interno delle aree che tra le diverse aree in modo da costruire una maggiore simmetria con le aree funzionali del pubblico impiego. Questa esigenza è stata posta comunque in termini generali e in previsione del prossimo rinnovo contrattuale.
FLC ha sottolineato come l’attuale trattativa si muove nel solco tracciato dall’art. 62 del Ccnl. Di conseguenza ci sono tutte le condizioni per dare concretezza agli impegni già presi il 29 novembre 2006 con la sottoscrizione del Ccnl.
Dentro questo quadro è possibile:
-
aumentare il numero delle posizioni e i compensi annuali dell’ex art. 7
-
creare nuove posizioni organizzative all’interno dell’area B
-
aumentare l’indennità del Dsga
-
rivedere le regole per l’accesso al fondo e la sostituzione del Dsga
-
definire le regole per i passaggi da collaboratore ad assistente amministrativo/tecnico e da assistente a Dsga.
Tuttavia, FLC insieme agli altri sindacati si è resa disponibile ad approfondire ipotesi di lavoro (come propone l’Aran) se queste aprono prospettive di miglioramento per Dsga, amministrativi, tecnici e collaboratori scolastici.
FLC ha ribadito la necessità di chiudere rapidamente la sequenza perché questa serve a migliorare, rendere più stabili professionalità e salario di circa 250.000 lavoratori.
Roma, 30 aprile 2008
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025 personale docente, educativo, ATA [SPECIALE]
- Emergenza segreterie scolastiche: basta scaricare tutto sulle scuole
- Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: scheda di approfondimento
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: aggiornamento e integrazione delle graduatorie
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024 (assunzioni 2024/2025)
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 106348 dell'11 luglio 2024 - Aggiornamento e integrazione graduatorie provinciali ex aree A e B personale ATA
- Leggi Testo coordinato DL 60 del maggio 2024 coordinato con legge di conversione 95 del 4 luglio 2024 Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione
- Note ministeriali Avviso 11498 del 4 luglio 2024 - Apertura funzione telematica scioglimento riserva per inserimento in I fascia GPS
- Note ministeriali Nota 101933 del 4 luglio 2024 - Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie personale docente, educativo ed ATA - a.s. 2024-2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Mantova - Scuola: lavoratore recupera 3.000 euro grazie alla FLC CGIL Mantova
- Emilia-Romagna - Esorbitante numero delle domande di supplenza presentate alle scuole: è emergenza. Urgente incrementare l'organico del personale scolastico
- Roma - Il Tribunale di Roma annulla la sanzione disciplinare irrogata ad una docente