Incontro all’Aran sulla normativa docenti
Nel pomeriggio è ripreso il confronto all’Aran sulla parte riguardante i docenti.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Nel pomeriggio è ripreso il confronto all’Aran sulla parte riguardante i docenti.
Le OO.SS. presenti, con specifiche argomentazioni, hanno ribadito il loro rifiuto alla concentrazione di poteri sul dirigente scolastico, togliendo competenze che al momento sono del collegio docenti ( vedi in modo particolare l’individuazione delle cosiddette Funzioni Obiettivo). Il metodo di lavoro adottato nella sessione pomeridiana è stato un po’ confuso: trattandosi di argomenti fra loro anche diversi sarebbe stato preferibile affrontare un singolo istituto alla volta.
Nel suo intervento il segretario generale dellaCgil scuola ha, in particolare, chiesto la cancellazione di:
qquelle parti che non riguardano espressamente ed esclusivamente i soggetti destinatari del Contratto, docenti e Ata, essendo questa la finalità di questo strumento e non altre;
qriferimenti alla “ carriera professionale” che, secondo la piattaforma unitaria, è rinviata ad una successiva fase di approfondimento e confronto con la categoria;
qqualsiasi riferimento alle Regioni, che non hanno alcuna competenze in materia.
Per quanto riguarda l’orario, vanno ben distinte le attività obbligatorie da quelle non obbligatorie, definite le relative remunerazioni, che non possono vedere una retribuzione inferiore rispetto all’ora di insegnamento; così come vanno chiarite le loro fonti di finanziamento, non potendosi pensare di ricorrere al Fondo, che rischia di essere prosciugato per finalità diverse da quelle proprie.
Ma il Fondo dove è, dove va a finire? È la domanda che è rimasta inevasa finora, di cui si vorrebbe avere informazioni un po’ più circostanziate, ma l’Aran ad oggi non pare in grado di darne.
Sulle funzioni strumentali, il coro, negativo rispetto all’impostazione data nella Bozza,è stato unanime.
Insomma l’elenco delle richieste di cancellazione, correzioni, integrazioni di questa parte è lungo, in tutti i casi molto critico rispetto alle proposte avanzate, perché è la filosofia ispiratrice che non è per noi condivisibile. L’Aran, a conclusioneanche dei lavori pomeridiani, ha preso atto delle “osservazioni” presentate, dichiarando di averne compreso il senso. Nel merito delle sue controproposte attendiamo per i prossimi giorni.
Roma, 23 aprile 2003
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL