Incontro all'Aran sull'art. 22
Secondo incontro sull’art. 22 del CCNL (Carriere professionali dei docenti)
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Si è svolto oggi il secondo incontro sull’art. 22 del CCNL (Carriere professionali dei docenti). L’incontro è stato ancora interlocutorio.
Naturalmente su questi incontri gravano le accentuazioni governative in termini di organizzazione del lavoro e della professione previste dalla legge 53, le proposte di legge sullo stato giuridico presentate dalle forze politiche del Polo, la indeterminatezza delle risorse economiche.
Queste cose sono state sottolineate da tutti i sindacati presenti. In particolare la Cgil Scuola, la cui delegazione è composta anche da qualificati rappresentanti dell’associazionismo professionale, ha ribadito:
-
la necessità di definire risorse economiche aggiuntive, sufficienti e trasparenti, di finanziamento dell’operazione;
-
il rifiuto di un ritorno allo stato giuridico e dell’espropriazione dei diritti contrattuali della categoria;
-
la volontà di sottoporre a referendum e consultazione con le altre organizzazioni qualsiasi ipotesi di carriera professionale prima dell’eventuale apertura delle trattative contrattuali nell’ambito del secondo biennio;
Infine ha proposto come principio fondativo di ogni ipotesi di carriera la collegialità e la cooperazione, respingendo qualsiasi forma di gerarchizzazione o di presunta meritocrazia.
I successivi incontri sono previsti per il 18 dicembre e il 15 gennaio 2004.
Da ultimo ha richiesto formalmente l’apertura delle altre sequenze contrattuali in sospeso (Fondo di istituto, ore eccedenti e delegificazione).
Roma, 9 dicembre 2003
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL