Incontro al MIUR sulla valutazione
Si è svolto oggi il previsto incontro del tavolo di lavoro che segue la sperimentazione del SIVADIS 2. Del tavolo danno parte i rappresentanti dell’amministrazione, delle OO.SS. e delle associazioni professionali dei dirigenti scolastici.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Si è svolto oggi il previsto incontro del tavolo di lavoro che segue la sperimentazione del SIVADIS 2. Del tavolo danno parte i rappresentanti dell’amministrazione, delle OO.SS. e delle associazioni professionali dei dirigenti scolastici.
L’amministrazione, pur riconoscendo la competenza del tavolo contrattuale a decidere in merito alla revisione del sistema di valutazione dei dirigenti scolastici, ha auspicato la messa a punto di un modello condiviso che possa poi essere utilizzato, nella sede del confronto contrattuale, per la riscrittura dell’art. 27 del CCNL.
LA FLC CGIL ha ribadito che:
a) è necessario che la valutazione di prima istanza sia svolta da nuclei composti da un dirigente tecnico, da un dirigente amministrativo e da un dirigente scolastico;
b) i componenti del nucleo devono essere corresponsabili di tutta la procedura valutativa ed operare in condizioni di assoluta parità;
c) il dirigente scolastico fa parte del nucleo di valutazione in base ad un incarico specifico,di durata definita;
d) tutti i dirigenti scolastici possono potenzialmente avere accesso alle procedure per ottenere l’incarico di valutatore;
e) tutti i componenti del nucleo devono essere adeguatamente formati;
f) la procedura di valutazione deve essere semplificata, resa più snella e basarsi sulla osservazione dell’azione dirigenziale;
g) gli esiti della valutazione devono essere descrittivi e non classificatori;
h) ci deve essere un legame tra la valutazione e gli obiettivi definiti nell’atto di affidamento dell’incarico dirigenziale;
i) la valutazione deve essere pluriennale e coincidere con la durata dell’incarico;
l) occorre una sperimentazione del sistema di valutazione pluriennale e omogenea su tutto il territorio nazionale ;
m) al termine della sperimentazione, occorre una messa a regime graduale del sistema di valutazione.
Il tavolo di lavoro è stato riconvocato per il 14 e il 21 giugno: la commissione che, presso l’IRRE Toscana, sta definendo le competenze del dirigente scolastico, riferirà sull’attività svolta e saranno discussi i risultati del monitoraggio del SIVADIS 2.
Roma, 11 maggio 2005
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Organici scuola 2024/2025: personale ATA, adeguamento alle situazioni di fatto
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota Ministeriale 9115 del 25 giugno 2024 - Reclutamento docenti AFAM a tempo indeterminato per aa 2024 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL