Incontro al Miur sulla formazione del personale ATA
Il 4 marzo 2004 si è svolto il preannunciato incontro tra i sindacati della scuola e l’Amministrazione sulla formazione del personale ATA.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Ai sindacati sono state illustrate le linee del progetto di formazione del personale ATA che il Miur intenderebbe attuare dopo gli esiti dell’ultimo incontro,del 26/2/2004, sulle procedure contrattuali per la valorizzazione professionale.
La Cgil scuola nel confronto ha ribadito quanto già affermato nell’incontro sulla valorizzazione professionale e ha sottolineato che:
-
la formazione del personale è un diritto dei lavoratori ATA rimasto da troppo tempo nel cassetto;
-
la mancata realizzazione delle iniziative di formazione condizionerebbe fortemente il processo di valorizzazione professionale dei lavoratori ATA da attuare con il contratto biennale;
-
l’avvio delle procedure relative alla mobilità professionale e alla valorizzazione del personale deve avvenire in tempi strettissimi e deve costituire un impegno prioritario assoluto per l’Amministrazione;
-
il progetto presentato dal Miur deve mirare alla costituzione di un sistema di aggiornamento e formazione strutturale e permanente che in tutti i territori permetta ai lavoratori ATA l’esercizio del diritto;
-
le linee del progetto illustrato dal Miur devono essere riprese in un documento formale sulla base del quale continuare il confronto con i sindacati e aprire una discussione con i lavoratori ATA;
-
i contenuti della formazione, le procedure di partecipazione dei lavoratori alle iniziative di formazione, i criteri di certificazione dei crediti professionali, l’individuazione delle risorse necessarie e le modalità per l’attuazione del progetto a livello territoriale dovranno essere definiti in sede di contrattazione integrativa come stabilito dall’art. 48 del CCNL.
In fine di riunione l’Amministrazione, prendendo atto delle posizioni espresse dalla Cgil scuola e dagli altri sindacati, ha riepilogato alcuni aspetti generali del progetto illustrato che saranno posti a base del documento per la discussione con i sindacati:
-
l’obiettivo del progetto del Miur è quello di definire un sistema permanente di formazione e aggiornamento per tutto il personale ATA basato su una piattaforma nazionale di e-learning;
-
la formazione, per la parte degli interventi in situazione, sarà realizzata regionalmente sulla base di moduli e contenuti definiti nazionalmente;
-
le iniziative di formazione avranno contenuti di base e coinvolgeranno tutto il personale ATA in rapporto alle diverse qualifiche professionali e alle esigenze del funzionamento della scuola;
-
la partecipazione alle iniziative di formazione darà luogo ad una certificazione delle competenze acquisite utile quale credito professionale per la partecipazione alla mobilità professionale (passaggi d’area e di qualifica);
-
il confronto con i sindacati sarà organizzato sulla base di un documento e si concluderà con la stipula di un accordo integrativo in sede nazionale.
Roma, 7 marzo 2004
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL