Incontro al MIUR sull’applicazione del contratto
Si è tenuto finalmente, con un mese di ritardo rispetto alla richiesta delle organizzazioni sindacali, il primo incontro di informazione preventiva sull’applicazione degli istituti contrattuali che prevedono la distribuzione di risorse alle scuole.
Si è tenuto finalmente, con un mese di ritardo rispetto alla richiesta delle organizzazioni sindacali, il primo incontro di informazione preventiva sull’applicazione degli istituti contrattuali che prevedono la distribuzione di risorse alle scuole.
In particolare sono stati affrontati i quattro punti di maggior rilievo: le funzioni strumentali del personale docente, gli incarichi specifici del personale ATA, il fondo dell'istituzione scolastica e le zone a rischio, a forte processo immigratorio e contro la dispersione scolastica.
Per le funzioni strumentali, ed analogamente per gli incarichi specifici, come è noto, il CCNL affida al MIUR il compito di distribuire le risorse alle scuole sulla base dell’ammontare complessivo delle risorse disponibili nel precedente CCNL.
Abbiamo sostenuto che l’eliminazione della contrattazione, nazionale e regionale, che permetteva di ripartire tutte le funzioni, anche quelle eventualmente residue, richiede una maggiore trasparenza della fase distributiva nazionale.
Abbiamo riconfermato, a fronte di un istituto contrattuale nuovo, i nostri obiettivi: vanno distribuite tutte le risorse disponibili, vanno inviate a tutte le scuole, anche a quelle poche che, per motivi diversi, nell’anno precedente non le hanno utilizzate totalmente o parzialmente, va garantita la piena agibilità dell’istituto contrattuale e, in fondo, dell’autonomia scolastica.
Su questo punto l’amministrazione ha sottolineato che presso le Direzioni regionali sono accreditate le risorse finanziarie per i primi quattro mesi dell’anno scolastico, sui criteri si è riservata di avanzare nei prossimi giorni una proposta che ci verrà sottoposta.
Dal canto nostro non possiamo che sottolineare il ritardo che si accumula, nonostante la forte semplificazione delle procedure giunta fina alla eliminazione di ogni passaggio negoziale, che pesa sulle scuole e che evidenzia la totale responsabilità del MIUR.
Sul fondo siamo stati informati che è in fase di preparazione una nota, analoga a quella precedente, che detta alle scuole istruzioni di calcolo comprensive dei diversi oneri; i criteri dovrebbero essere analoghi a quelli finora usati in attesa della conclusione della sequenza contrattuale in corso presso l’Aran.
A questi punti va anche aggiunta la determinazione a livello nazionale dei criteri di attribuzione alle diverse regioni delle risorse per i progetti legati alle zone a rischio e a forte processo immigratorio e contro l'emarginazione scolastica. Qui il ritardo è ancora più evidente: l’Amministrazione deve ancora predisporre gli indicatori socio-economici territoriali per individuare il disagio, operazione che è a monte dell’invio delle risorse alle singole regioni. Alla fase istruttoria sugli indicatori dovrà seguire anche una riflessione puntuale sulle risorse che provengono da due diversi istituti presenti nel precedente contratto e che confluiscono in un unico contenitore.
Insomma il ritardo sui punti affrontati è evidente, come è evidente che il peso viene sopportato tutto dalle scuole autonome, e, per di più, l’Amministrazione non può neppure sostenere, come qualche volte si è compiaciuta di fare, che la responsabilità è della contrattazione.
Roma, 15 ottobre 2003
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative nelle città
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Studenti e lavoratori lanciano la mobilitazione con lo sciopero di docenti e ATA del 31 ottobre e quello studentesco del 15 novembre
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti
- Sicilia - Palermo: FLC CGIL Sicilia, docenti, ricercatori, ATA e cittadini in sciopero davanti la Prefettura