Incontro al Miur sul regolamento supplenze docenti e graduatorie permanenti
Definite alcune questioni relative al regolamento supplenze e discussa una circolare sulle graduatorie permanenti per il 2006-2007.
Regolamento supplenze docenti
Nell’incontro del 19 Aprile l’Amministrazione ci ha sottoposto una nuova bozza di regolamento delle supplenze docenti sulla quale le organizzazioni sindacali si sono riservate di elaborare una valutazione complessiva.
Alcune questioni dirimenti restano ancora aperte (spezzoni fino a 6 ore e numero di scuole esprimibili), ma sulle altre questioni le soluzioni proposte sono abbastanza vicine a quelle a suo tempo sollecitate dalla FLC Cgil.
In particolare si conferma l’ipotesi di una sub-graduatoria (a scelta volontaria) per le supplenze fino a 7 giorni nella scuola primaria e dell’infanzia con raggiungimento della sede in tempi brevi e con eventuali sanzioni in caso di mancata accettazione. Si tratta di una soluzione a suo tempo sollecitata dalla FLC Cgil tendente a rispondere sia al diritto dei precari di scegliere un ventaglio significativo di scuole per le supplenze lunghe sia alla difficoltà delle segreterie a reperire i supplenti, in particolare per le supplenze molto corte. L’ipotesi della bozza prevede che all’interno delle scuole scelte se ne possano indicare fino a 5 nelle quali si è disponibili ad accettare, con celeri modalità di interpello e di presa di servizio, le supplenze fino a 7 giorni.
Si è anche approfondita la discussione sulla II fascia d’istituto che potrebbe essere definitivamente soppressa e sostituita da una coda delle graduatorie permanenti nell’anno intermedio tra le due scadenze biennali. Questa soluzione lascerebbe ai CSA la responsabilità di valutare le domande del personale abilitato e alle scuole solo quello del personale non abilitato con notevole alleggerimento dei carichi di lavoro. Resta comunque aperta, nell’ambito della vertenza ATA, la restituzione di tutte le attività di acquisizione e valutazione delle domande al CSA.
Si è anche proceduto ad approfondire le questioni relative alla tabella di valutazione per la terza fascia per la quale si prevede una notevole semplificazione sia per chi dovrà compilare la domanda sia per chi dovrà valutarla.
E’ stato fissato un nuovo incontro per il 4 Maggio nel quale sarà affrontato anche la questione dei titoli artistici per le graduatorie di strumento musicale.
Graduatorie permanenti per il 2006/07
L’amministrazione ci ha anche illustrato un’ipotesi di circolare che dovrebbe fare chiarezza su tutte le procedure legate alle graduatorie permanenti per il prossimo scolastico (anno intermedio del biennio).
La circolare chiarirà le questioni relative allo scioglimento della riserva sia per le
abilitazioni riservate che per coloro che non poterono sciogliere la riserva
entro il 30/06/2005. Ci è stato anche confermato che il
successivo decreto che fissa la data di conseguimento del titolo entro la sessione straordinaria 2004/05 attende solo la firma del Ministro.
Nella circolare si precisa che sarà data la possibilità,
come da noi richiesto, agli inclusi in graduatoria permanente di intervenire sulla scelta delle 30 scuole indicate lo scorso anno analogamente a quanto avviene per gli inclusi in II e III fascia delle graduatorie d’istituto.
Inoltre nella circolare saranno chiarite le modalità di applicazione della priorità nella scelta delle sedi per i docenti destinatari dell’Art. 21 e 33 (commi 5 e 6) della L. 104/92.
Pubblicheremo un commento più articolato quando saremo in possesso del testo ufficiale della circolare.
Roma, 20 aprile 2006
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Studenti e lavoratori lanciano la mobilitazione con lo sciopero di docenti e ATA del 31 ottobre e quello studentesco del 15 novembre
- Personale ATA. Convegno nazionale FLC CGIL - Proteo Fare Sapere a Roma il 21 novembre 2024
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: Rizza (FLC CGIL Sicilia), 5 milioni per le aule immersive non è la soluzione ai problemi
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti