Incontro al MIUR su "formazione competenze informatiche"
Si è svolto l’incontro tra il Miur e le OO.SS. di categoria sul piano di formazione sulle competenze informatiche e tecnologiche del personale della scuola
Ieri 31 luglio 2002 si è svolto l’incontro tra il Miur e le OO.SS. di categoria sul piano di formazione sulle competenze informatiche e tecnologiche del personale della scuola (DPCM 22 marzo 2001).
Nel corso dell’incontro è stato presentato alle OO.SS. il progetto e le linee guida nazionali messe a punto dal gruppo tecnico ministeriale, nonché i criteri per la selezione del personale che dovrebbe partecipare ai corsi.
Fra tutti, ci preme segnalare i seguenti elementi:
q I corsi non potranno partire prima del gennaio 2003, data entro la quale saranno disponibili i materiali didattici e di supporto sia per l’aula che per la FAD, prodotti dai soggetti affidatari, per la effettuazione degli stessi,
q Per i corsi di livello C è prevista la partecipazione anche del personale Ata,
q Per l’accesso ai corsi, per ciascun livello, sono indicati criteri per la individuazione del personale, che hanno a riferimento le competenze possedute.
Come CGIL scuola abbiamo espresso apprezzamento per la qualità del progetto, e nel contempo abbiamo sottolineato la rilevanza di garantire un clima sereno all’avvio dei corsi, per garantirne ricaduta ed esiti positivi.
Per queste ragioni, pur apprezzando l’impianto, abbiamo fatto notare che sarebbe stato opportuno incontrare prima le OO.SS., anche ai fini di una informazione corretta sul percorso che si andava a costruire. Abbiamo,poi, posto le seguenti questioni:
q Vanno reperite ed impegnate risorse ulteriori, per consentire il prosieguo dei corsi e la partecipazione al maggior numero possibile di docenti e di ATA,
q In tutta la fase di elaborazione e definizione delle linee guida, anche per la individuazione del personale, non c’è stato nessun confronto con le OO.SS. nazionali, né regionali: è questo un aspetto che va assolutamente recuperato, da qui all’avvio dei corsi, sia nel metodo che nel merito, essendo la formazione materia di confronto con le OO.SS.
q In particolare vanno corrette le indicazioni sulle procedure per l’individuazione del personale, i cui criteri sono oggetto di contrattazione con le RSU e che in nessun caso possono essere lasciate al libero arbitrio del dirigente
q Vanno tenute in debita considerazione le implicazioni di carattere contrattuale di alcune indicazioni tecniche. I docenti corsisti del livello B, ad esempio, potrebbero svolgere funzioni di tutor nei corsi di livello A: ciò prefigura l’individuazione di alcune figure diverse dall’insegnamento, che è materia per l’appunto di scelte di tipo contrattuale.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
- Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
- CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
- Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
- G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL