FLC CGIL
Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

https://www.flcgil.it/@3805915
Home » Scuola » Incontro al MIUR aggiornamento graduatorie permanenti docenti

Incontro al MIUR aggiornamento graduatorie permanenti docenti

Nell'incontro odierno tra le OO.SS. e il MIUR, sono stati affrontati alcuni dei nodi controversi riguardanti l'applicazione del decreto per l'aggiornamento delle graduatorie permanenti dei docenti.

05/05/2004
Decrease text size Increase  text size

Nell'incontro odierno tra le OO.SS. e il MIUR, sono stati affrontati alcuni dei nodi controversi riguardanti l'applicazione del decreto per l'aggiornamento delle graduatorie permanenti dei docenti.

Dopo un'ampia disamina dei casi che si possono prestare a diverse interpretazioni, l'Amministrazione si è impegnataad emanare nei prossimi giorni una circolare di chiarimento sui punti più significativi.

La CGIL Scuola, in apertura di seduta, ha chiesto al MIUR di consentire l'inserimento in graduatoria a coloro che hanno conseguito, nei vari concorsi, l'abilitazione all'insegnamento (concorsi riservati e abitazioni di educazione musicale conseguite dopo il 25.5.1999), anche attraverso la presentazione di un emendamento al decreto legge n. 97/2004 se ritenuto necessario. Durante l'incontro la Cgil Scuola ha contestato la posizione dell'Amministrazione che esige lo stato di disoccupazione degli aspiranti appartenenti alle categorie protette che chiedono l'inserimento ex novo nelle graduatorie. Tale norma oltre a determinare una forte discriminazione tra vecchi e nuovi inclusi è illogica e non trova fondamento nella norma di carattere generale (L. 68/99)..

La CGIL scuola ha sollecitato, per l'ennesima volta, l' apertura di un confronto specifico per regolamentare con maggiori elementi di trasparenza per i supplenti e per una migliore la funzionalità delle scuole l’individuazione dei supplenti brevi.

Nell'attesa che il MIUR emani la suddetta nota elenchiamo alcuni argomenti affrontati nell'incontro di oggi e che in base agli impegni che si è assunto il Miur saranno oggetto di chiarimento:

  • Servizi in contemporanea. Nella terza fascia, nel caso di servizi prestati nello stesso anno scolastico in contemporanea su più insegnamenti o classi di concorso è possibile far valere il servizio per un solo insegnamento o classe di concorso, a scelta dell'aspirante;

  • Servizi prestati nello stesso anno scolastico. In questo caso è possibile avere la valutazione distinta rispetto ai diversi periodi e alle diverse classi di concorso, anche superando i 12 punti;

  • SSIS. Nella terza fascia, il servizio prestato durante la frequenza del corso SSIS non è comunque valutabile per alcun insegnamento o classe di concorso. E', invece, valutabile il servizio prestato durante la frequenza del corso di specializzazione per il sostegno, se il periodo è aggiuntivo al corso biennale per il conseguimento dell'abilitazione;

  • Il titolo di specializzazione per l'insegnamento su posti di sostegno non è valutabile come titolo specializzazione o di perfezionamento;

  • Il servizio militare prestato nello stesso anno scolastico in aggiunta al servizio d'insegnamento è valutato sommando i mesi del militare e i servizi di insegnamento.

Nei prossimi giorni, appena ne verremo in possesso, pubblicheremo la circolare del MIUR.

Roma, 4 maggio 2004

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!