Il protocollo di intesa sottoscritto da UPI e ANP è un atto da ritirare
I sindacati maggiormente rappresentativi dei comparti della scuola e della dirigenza chiedono all’Unione delle Province d’Italia l’immediato ritiro dell’intesa.
Non è ammissibile che l’UPI (Unione delle Province d’Italia), ente riconosciuto come autorevole rappresentante delle province, sottoscriva un' Intesa che riguarda le scuole superiori e i Dirigenti scolastici con una sola organizzazione sindacale non rappresentativa delle scuole autonome e minoranza nell’Area V della dirigenza scolastica.
L’intesa, stipulata da un soggetto che non ha alcun potere di rappresentare le scuole, è priva di qualsivoglia fondamento giuridico ed amministrativo e si conforma ad una prospettiva di mero risparmio economico su temi di estrema importanza come la fornitura di servizi fondamentali (energia e comunicazioni) e la sicurezza e la vivibilità delle strutture scolastiche.
E’ provato in modo incontestabile da tutte le rilevazioni che è necessario intervenire sulle condizioni materiali in cui viene erogato il servizio pubblico di istruzione.
Nelle attuali condizioni ipotizzare che si possa intervenire con una logica di ulteriore risparmio è impensabile. Sul miglioramento è invece indispensabile tornare ad investire.
E’ ora di smetterla di scaricare responsabilità sulle scuole e di aumentare le responsabilità dei dirigenti e dei lavoratori impegnati nei servizi caricandoli di incombenze che non hanno a che vedere con lo svolgimento delle funzioni istituzionali delle scuole.
I Coordinamenti Nazionali dei Dirigenti Scolastici di FLC CGIL, CISL Scuola, UIL scuola e SNALS CONFSAL, organizzazioni che insieme rappresentano la maggioranza dei dirigenti scolastici, hanno analizzato in un comunicato forma e contenuti del Protocollo di Intesa ed espresso il proprio completo dissenso.
I Segretari Generali delle Organizzazioni Sindacali maggiormente rappresentative dei lavoratori della scuola (FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS CONFSAL) hanno inoltrato una lettera all’UPI chiedendo l’immediato ritiro del Protocollo di Intesa ed un conseguente confronto di metodo e merito sull’argomento.
Riportiamo di seguito il testo del comunicato dei Coordinamenti Nazionali dei Dirigenti Scolastici di FLC CGIL, CISL Scuola, UIL scuola e SNALS CONFSAL.
_______________________
Il 13 giugno 2013 l’UPI (Unione delle Province d’Italia), associazione rappresentativa di tutte le province italiane, con esclusione di quelle autonome, e l’ANP (Associazione Nazionale dei Dirigenti), organizzazione sindacale dell’Area V della dirigenza scolastica che rappresenta il 36,33% dei dirigenti hanno firmato un protocollo d’intesa.
Desta forte perplessità il fatto che un ente, seppure a natura associativa, ma riconosciuto come autorevole rappresentante delle province, decida di sottoscrivere un’intesa con una sola organizzazione sindacale, oltretutto minoritaria fra i dirigenti scolastici, assumendo e condividendo impegni che riguardano tutte le scuole autonome del secondo ciclo.
Le scriventi Organizzazioni Sindacali dell’Area V della dirigenza scolastica, che rappresentano (ultimi dati ARAN sulla rappresentatività 2013-15) il 56,54% dei dirigenti scolastici, denunciano la falsità di quanto asserito dalle parti che hanno sottoscritto il protocollo di intesa: l’ANP non rappresenta la categoria dei dirigenti, ma ne è solamente una delle organizzazioni sindacali rappresentative. Come tale è legittimata a sedere ai tavoli contrattuali e di confronto, ma non certo a rappresentare in via esclusiva una categoria di lavoratori nelle relazioni con altri enti ed istituzioni. Tanto meno l’ANP è rappresentativa delle scuole, che sono dotate di una autonomia di rango costituzionale e si rapportano con gli interlocutori del territorio, istituzionali e non, attraverso gli strumenti delle reti o nelle conferenze di servizio previste dalla legge 241/90.
Ad esprimere e rappresentare le scuole autonome sarebbero certamente più titolate associazioni territoriali rappresentative di tutte le istituzione scolastiche, legittimate dalla certezza di una costituzione elettiva e democratica e con regole di funzionamento previste dalla legge.
In attesa che il legislatore riprenda il percorso di definizione delle rappresentanze delle scuole autonome, ogni tentativo di sostituirsi ad esse è inopportuno e sbagliato.
Un protocollo di intesa fra l’UPI e soggetti non riconosciuti come rappresentativi delle scuole autonome non aiuta peraltro queste ultime a gestire un contesto reso sempre più difficile dalla penuria di finanziamenti e dallo stato delle strutture scolastiche.
Soprattutto non è positivo che i temi dell’idoneità dei locali, della manutenzione ordinaria delle scuole e della sicurezza vengano trattati in una mera logica di risparmio, con la presunzione che sia addirittura possibile recuperare risorse per le scuole attraverso il trasferimento ad esse dei fondi, attualmente a disposizione delle province per la manutenzione ordinaria, sulla base della spesa storica. Altrettanto aleatoria è l’ipotesi di ottenere risparmi attraverso la voltura, a carico delle scuole, dei contratti per la fornitura dei servizi telefonici e dell’energia elettrica. Si tratta di risparmi il cui conseguimento appare assai incerto e non sempre, secondo il protocollo, a vantaggio delle scuole.
Le scriventi Organizzazioni Sindacali dell’Area V della dirigenza scolastica ritengono invece che la questione della messa in sicurezza delle scuole e del loro mantenimento in condizioni di sicura ed efficace funzionalità richieda sia l’utilizzo di tutte le risorse economiche necessarie, sia il mantenimento in carico alle province delle responsabilità che la legge 23/1996 ha loro assegnato.
Quindi non servono fondi assegnati una tantum alle scuole, a prescindere dalle esigenze che eventualmente potrebbero sopraggiungere, ma la certezza che quanto effettivamente serve venga assicurato alle scuole da parte di chi è tenuto a farlo istituzionalmente.
Le scuole e i loro dirigenti devono poter indirizzare in modo prioritario il loro impegno sul versante dell’azione didattico - educativa e della sua miglior qualità, non possono esaurire la loro funzione nella ricerca di finanziamenti o nella gestione degli edifici. Il moltiplicarsi incontrollato delle incombenze assegnate alle scuole autonome, lungi dal costituire una valorizzazione del ruolo dei dirigenti e della loro professionalità rischia invece di aumentarne in modo insostenibile carichi di lavoro e responsabilità, su aspetti di prevalente carattere burocratico che non sono sicuramente al centro della loro funzione istituzionale.
I coordinatori nazionali Dirigenti Scolastici
FLC CGIL - CISL Scuola - UIL Scuola - SNALS CONFSAL
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative nelle città
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Studenti e lavoratori lanciano la mobilitazione con lo sciopero di docenti e ATA del 31 ottobre e quello studentesco del 15 novembre
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti
- Sicilia - Palermo: FLC CGIL Sicilia, docenti, ricercatori, ATA e cittadini in sciopero davanti la Prefettura