Il ministro Valditara dà i numeri, ma sbaglia i calcoli
Numeri alla mano, 200 mila supplenti per l’anno scolastico appena iniziato è una stima per difetto.
Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha rilasciato un’intervista a ‘Repubblica’ cercando maldestramente di smentire i numeri relativi allo stato di precarietà del sistema scolastico italiano. “Sono poco più di 130mila” spiega Valditara, contestando le organizzazioni sindacali di categoria che, invece, prevedono 200mila incarichi a tempo determinato, al netto delle supplenze brevi e temporanee.
Facciamo due conti, facendo riferimento ai dati comunicati dallo stesso Ministero.
Al termine delle immissioni in ruolo effettuate, comprensive degli incarichi assegnati da GPS I fascia e attraverso call e mini-call veloci, restano vacanti 40 mila cattedre. I posti di sostegno in deroga supereranno le 100mila unità, come lo stesso Ministro ha prudentemente ammesso in una recente intervista. A questi si aggiungono i posti dell’adeguamento alle situazioni di fatto, oltre 14 mila secondo le disposizioni ministeriali (nota 26952 del 12 aprile 2023 recante “le istruzioni operative in merito alla determinazione dell’organico per il personale docente dell’anno scolastico 2023/24”) più quelli attivati dagli Uffici Scolastici Regionali per situazioni sopravvenute, per la copertura di posti lasciati liberi da personale in servizio presso altre amministrazioni o impegnato in dottorati di ricerca, ecc.
Al calcolo mancano i 30 mila incarichi annuali al personale ATA, senza il quale le scuole non avrebbero neppure potuto aprire i battenti. Si tratta infatti di lavoratrici e lavoratori fondamentali per il funzionamento, l’accoglienza e l’assistenza agli alunni.
Se la stima “sindacale” di 200 mila supplenti è imprecisa, sicuramente lo è per difetto.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
- Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
- CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
- Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
- G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL