“Il foglio, la lavagna e lo schermo”, un convegno per rispondere ai bisogni della scuola che si confronta con le nuove tecnologie
Se ne discute il 15 aprile a Roma in un incontro organizzato da Proteo Fare Sapere in collaborazione con Edizioni Conoscenza e FLC CGIL.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Il 15 aprile 2016 a Roma presso l’Istituto Leonardo da Vinci, Via Cavour, 258, si terrà il Convegno nazionale “Il foglio, la lavagna e lo schermo” organizzato da Proteo Fare Sapere, Edizioni Conoscenza e FLC CGIL. Attraverso un percorso che parte dal foglio e dalla lavagna per giungere alle potenzialità offerte dallo schermo, il convegno affronterà le problematiche di una didattica capace di individuare nuove tecniche che guardino al presente e al futuro facendo però tesoro della tradizione pedagogica e che sappia raccogliere la sfida delle nuove tecnologie.
Apprendimento e metodi di insegnamento sono i temi messi al centro di un percorso intrapreso dagli organizzatori già con il convegno dello scorso 16 ottobre 2015 “Neuroscienze, pedagogia creatività. Le conoscenze che la scuola non sa” e di cui quello del 15 aprile riprende le fila.
Leggi qui il programma
Per aderire: completa la scheda di iscrizione o invia la tua adesione a segreteria@proteofaresapere.it.
Le neuroscienze, da ramo della biologia, sono attualmente diventate un campo interdisciplinare da cui la scuola non può prescindere: apprendimento, attenzione, memoria, linguaggi, sono materia delle neuroscienze che ricadono inevitabilmente sulla pedagogia e sulla didattica.
Con il convegno del 15 aprile capiremo insieme al linguista Tullio De Mauro, ai professori Giovanni Solimine, docente di Bilioteconomia, Culture del libro e dell’editoria, Massimo Baldacci, docente di Pedagogia generale all’Università di Urbino, a Francesco Cormino, formatore, se esiste un filo rosso teorico e pratico che unisca le esperienze della pedagogia “classica”, da Dewey a Montessori, da Lodi a Don Milani, da Manzi a Rodari, con le più recenti esperienze provenienti dal mondo della tecnologia 2.0.
Se prima gli insegnanti più impegnati avevano, come ausilio alla loro attività nella classe, il riferimento alle istanze di grandi pedagogisti oggi dove e a chi rivolgersi? Davvero si può prendere a scatola chiusa quello che viene offerto dall’industria elettronica? È possibile conciliare il “vecchio” con il “nuovo”? La tecnologia che prepotentemente è entrata nelle nostre vite tanto da far definire i nostri ragazzi nativi digitali, e che offre nuovi saperi, nuove tecniche e nuove capacità di apprendimento come si interfaccia all’aula scolastica?
Molti sono gli interrogativi a cui cercheremo di dare risposta attraverso le voci dii esperti e degli insegnanti che quotidianamente vivono nelle nostre scuole le trasformazioni di una società complessa che li mette di fronte ad un inevitabile ripensamento dei metodi di insegnamento e della formazione.
Per partecipare in caso di impegni di servizio. Il convegno, organizzato da Proteo Fare Sapere, soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 8 giugno 2005), è automaticamente autorizzato ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi e come formazione e aggiornamento dei dirigenti scolastici ai sensi dell'art. 21 CCNL 11/04/2006 Area V e dispone dell’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio. Si rilascia attestato di partecipazione.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL