III fascia Ata: valido il diploma magistrale quadriennale
Il Miur smentisce se stesso
Il modo con cui il Miur ha gestito il D.M. 55/2005 per l’istituzione delle graduatorie di istituto di III fascia del personale ata è stato fortemente criticato da parte della FLC Cgil .
In questa operazione, il Miur si è distinto per zelo burocratico con cui ha interpretato nel senso più restrittivo, alcune parti del D.M. 55 a danno dei diritti degli interessati che vengono sempre più ridotti al lumicino. Tra queste interpretazioni “zelanti” se ne potrebbero citare alcune, come ad esempio quella relativa all’obbligo, per chi ha cambiato provincia di inserimento, di cancellarsi dalla precedente provincia al momento in cui accetta un incarico a tempo determinato .
Un altro punto di forte discussione tra i sindacati scuola e il Miur ha riguardato il riconoscimento del diploma magistrale quadriennale come titolo di studio valido per l’inserimento di assistente amministrativo nelle graduatorie di III fascia.
La FLC Cgil, insieme agli altri sindacati scuola, si è battuta perché il Miur ribadisse la validità del titolo quadriennale come aveva già fatto in occasione dalla precedente tornata concorsuale con la nota n. 482 del 22.1.2002.
Il Miur (Dipartimento per l’istruzione Direzione Generale per il personale della Scuola) però si è rifiutato di accogliere tale richiesta, sostenendo che la maturità magistrale quadriennale non è valida in quanto non consente l’iscrizione all’università. Fortunatamente però c’è chi, l’Istituto Magistrale Gianturco di Potenza, non si è limitato ad una applicazione burocratica delle disposizioni imposte dall’alto ma lavorando con spirito critico è riuscito a dimostrare tramite una accurata ricerca, di cui pubblichiamo gli atti che proprio lo stesso Miur ha emanato altre disposizioni in merito all’argomento. In conclusione è emerso che il Miur nel suo Dipartimento per la programmazione, il Coordinamento e gli Affari economici smentiva quanto già deciso dal Dipartimento accanto.
Di conseguenza, emerge che la maturità magistrale quadriennale consente l'iscrizione all'Università e quindi rientra nei titoli validi previsti dalla Tab B allegata al CCNL 2003 per assistente amministrativo. Proprio come noi avevamo sostenuto!
Roma, 30 agosto 2005
Servizi e comunicazioni
I più letti
- ARAN: dal 2007 è compito dei Collaboratori Scolastici l’assistenza agli alunni nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale
- ATA, si parte con le nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori
- Gravissimo atto di censura politica nei confronti di Raimo
- ATA, in arrivo l’attivazione delle progressioni tra aree da Collaboratori ad Operatori
- Personale ATA. Convegno nazionale FLC CGIL - Proteo Fare Sapere a Roma il 21 novembre 2024
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- ARAN Nota ARAN del 5 novembre 2024 - Compiti CS e assistenza alunni
- Note ministeriali Nota ministeriale 184801 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnati religione cattolica secondaria primo e secondo grado
- Note ministeriali Nota ministeriale 184796 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnanti religione cattolica infanzia e primaria
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici