FLC CGIL
Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

https://www.flcgil.it/@3889110
Home » Scuola » Idoneità all'insegnamento dell'inglese nella scuola primaria per i docenti precari: accolto un ordine del giorno

Idoneità all'insegnamento dell'inglese nella scuola primaria per i docenti precari: accolto un ordine del giorno

In sede di discussione del decreto "milleproroghe" il Governo ha accolto l'impegno a garantire l'acquisizione dell'idoneità anche ai maestri inclusi nelle graduatorie ad esaurimento

31/01/2012
Decrease text size Increase  text size

Dopo le numerose sollecitazioni, sia in occasione del confronto sulla formazione dei docenti della scuola primaria che sul nuovo sistema di formazione iniziale, la necessità di garantire ai maestri già abilitati la possibilità di acquisire l'idoneità all'insegnamento della lingua inglese è arrivato in Parlamento.

In occasione della conversione in legge del decreto "milleproproghe", è stato accolto un ordine del giorno che impegna il Governo a predisporre iniziative per garantire la possibilità di acquisire l'idoneità all'insegnamento della lingua inglese anche ai docenti precari già abilitati inclusi nelle graduatorie ad esaurimento.
 
Nelle prossime occasioni di confronto con il Ministero rilanceremo la questione chiedendo di attivare al più presto tutte le procedure necessarie per garantire a tutti docenti precari le stesse opportunità per le supplenze annuali e temporanee.

Ordine del giorno accolto dal Governo il 26 gennaio 2012

La Camera,

premesso che:

i mutamenti introdotti a partire dal decreto-legge n. 187 del 2008, convertito, con modificazioni dalla legge n. 169 del 2008, con l'introduzione del maestro unico, hanno profondamente mutato il sistema della scuola primaria, restringendo all'inglese il campo delle lingue insegnate;
con il decreto del Presidente della Repubblica n. 89 del 2009 si è affidato l'insegnamento della lingua inglese a insegnanti specializzati che vanno a sostituire progressivamente quelli specialisti;

all'articolo 10, comma 5, del decreto del Presidente della Repubblica n. 81 del 2009, inoltre, per coloro che non sono specializzati si prevede la partecipazione ad appositi corsi triennali di formazione linguistica, secondo le modalità definite dal relativo piano di formazione;

successivamente, con nota ministeriale AOODGPER n. 17119 del 12 novembre 2009 si è poi sottolineata l'opportunità di limitare i corsi in questione ai docenti neoassunti nonché ai docenti generalisti in servizio;

i docenti iscritti nelle graduatorie ad esaurimento non abilitati all'insegnamento della lingua inglese, pur essendolo in quello di altre lingue dell'Unione europea, sono stati quindi fortemente penalizzata dai cambiamenti introdotti e dal mutamento delle regole e vengono esclusi da immissioni in ruolo e da incarichi a tempo determinato, proprio a causa del fatto che non sono in possesso dell'abilitazione in inglese,

impegna il Governo

a predisporre un intervento volto ad estendere anche ai docenti precari iscritti nelle graduatorie ad esaurimento della scuola primaria la possibilità di conseguire l'abilitazione all'insegnamento della lingua inglese.

9/4865-AR/82.Siragusa, Ghizzoni, Bachelet, Coscia, De Biasi, De Pasquale, De Torre, Levi, Lolli, Mazzarella, Melandri, Nicolais, Pes, Rossa, Russo.

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!