I nuovi programmi di storia:una minaccia per la formazione storica e critica dei cittadini
Documento elaborato da storici del Dipartimento di discipline storiche dell’Università di Bologna in seguito ad un seminario con storici di altre università e numerosi insegnanti di ogni livello scolastico.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Dipartimento di discipline storiche - Università di Bologna - 08-07-2004
[documento elaborato da storici del Dipartimento di discipline storiche dell’Università di
Bologna in seguito ad un seminario con storici di altre università
e numerosi insegnanti di ogni livello scolastico]
Il 24 giugno 2004 il Dipartimento di discipline storiche di Bologna ha organizzato un seminario per esaminare le questioni poste dall’entrata in vigore delle Indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati.
Sono intervenuti nel seminario i proff. Alberto De Bernardi (direttore del DDS), Paolo Prodi (DDS e Giunta centrale degli studi storici), Tommaso Detti (Sissco), Raffaella Baritono (SIS e UNIBO), Gaetano Greco (UNISI e SISEM), Alessandro Pastore (S ISEM E Univr), Antonio Brusa (UNIBA), Tiziana Lazzari (Reti Medievali e Dipartim. Paleogr. e Medievist. – Unibo), Rolando Dondarini, Angela De Benedictis (DDS), Antonino Criscione (commis. didattica ISNMLI), Flavia Marostica (IRRE ER), Anna Galetti (scuola primaria, MCE), Elda Guerra (LANDIS – SIS – SSIS), Paolo Coppari (CLIO ‘92 – scuola media – SSIS), Carla Salvaterra (Cliohnet – UNIBO).
Erano presenti altri storici di diversi dipartimenti e più di 60 insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.
La discussione ha messo in evidenza parecchi problemi che i nuovi programmi di storia generano. Il documento li esamina e li critica ad uno ad uno e avanza proposte per ispirare altri programmi più favorevoli alla formazione del sapere critico di studentesse e studenti.
Hanno approvato il documento fino al 07-07-2004 h. 16.30 i seguenti professori, professoresse, ricercatrici e ricercatori in storia:
Alberto De Bernardi (direttore del DDS), Paolo Prodi (DDS, PRESIDENTE DELLA GIUNTA CENTRALE DEGLI STUDI STORICI), Gaetano Greco (SISEM, UNISI), Raffaella Baritono (SIS, UNIBO), Ivo Mattozzi (DDS, PRESIDENTE DI “CLIO ’92”), Antonio Brusa (UNIBA, UNIPV), Flavia Marostica (IRRE ER), Cesarina Casanova (DDS e SSIS BOLOGNA), Giancarlo Angelozzi (DDS e SSIS BO), Adriano Prosperi (UNIPI), Livio Zerbini (Dipartimento di Scienze Storiche, UNIFE), Elena Migani (dottoranda UNITS), Paolo Capuzzo (dottorando DDS-UNIBO), Giovanni Geraci (PRESIDENTE DEL CORSO DI LAUREA IN STORIA, UNIBO), Aurora Delmonaco (PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA DELL’INSMLI), Rolando Dondarini (DDS – SSIS BO), Carla Salvaterra (DIPARTIMENTO DI STORIA ANTICA UNIBO), Silvia Mascheroni (Studiosa di storia dell’arte e di educazione al patrimonio)
LE SIGLE:
DDS = DIPARTIMENTO DI DISCIPLINE STORICHE DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
INSMLI = ISTITUTO NAZIONALE DI STORIA DEL MOVEIMENTO DI LIBERAZIONE IN ITALIA
IRRE ER= ISTITUTO REGIONALE DI RICERCHE EDUCATIVE DELL’EMILIA ROMAGNA
SIS = SOCIETÀ ITALIANA DELLE STORICHE
SISEM = SOCIETÀ ITALIANA DEGLI STORICI DELL’ETÀ MODERNA
SISSCO = SOCIETÀ ITALIANA PER LO STUDIO DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA
SSIS = SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE ALL’INSEGNAMENTO SECONDARIO
Roma, 12 luglio 2004
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL