Graduatorie di Terza fascia personale ATA: firmato il decreto
Un provvedimento necessario, ma che metterà in difficoltà le scuole. Le graduatorie di III fascia vanno messe a disposizione delle scuole dagli Uffici Scolastici Provinciali.
Vai allo speciale Graduatorie di istituto ATA
Ci è stato comunicato che il Ministro ha finalmente firmato il Decreto per le graduatorie di III fascia del personale ATA. La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale avverrà martedì 1 luglio con scadenza delle domande il 31 luglio.
Si tratta di un provvedimento fortemente atteso ma con due aspetti negativi per le segreterie: la scadenza durante il periodo estivo e la gestione diretta delle domande.
Come FLC Cgil, ribadiamo ancora una volta che si tratta di procedure che devono essere trasferite alla competenza degli Uffici Scolastici Provinciali liberando le scuole da queste continue molestie burocratiche . Le graduatorie di III fascia, a nostro parere, non rientrano tra gli atti direttamente finalizzati al servizio scolastico, pertanto vanno ricondotte fuori dalla scuola.
Di fronte alle nostre pressanti richieste, l’Amministrazione ha opposto un netto rifiuto, accampando impedimenti di carattere normativo che, per quanto ci riguarda, sono solo un alibi per non affrontare il vero nodo della funzionalità dei servizi amministrativi nella scuola dell’autonomia.
Il Ministro può ancora intervenire con un atto normativo urgente per sanare questa situazione, affidando la compilazione delle graduatorie agli Uffici scolastici provinciali. Solo così sarà possibile dare respiro al personale e alleggerire la difficile gestione quotidiana delle segreterie che oggi versano in gravissime difficoltà. Le segreterie, infatti, stanno toccando il limite della sostenibilità, e non riescono più a svolgere il loro ruolo di supporto alla didattica e al progetto educativo di scuola.
In ogni caso, occorre costruire le condizioni e i tempi della gestione delle graduatorie per garantire le ferie ai lavoratori delle segreterie e assicurare nel contempo la fruibilità più rapida possibile delle graduatorie stesse per gli interessati e per le scuole.
L’amministrazione, invece, non ha neanche voluto predisporre, avvalendosi dell’informatica, modalità di compilazione diretta (on line) della domanda da parte degli aspiranti, che almeno avrebbero liberato le segreterie dal pesante lavoro di immissione dati.
Continua l’impegno della FLC nelle sedi istituzionali e politiche a fianco delle scuole per la semplificazione delle procedure. Questa è la strada maestra per un servizio di qualità e di maggiore soddisfazione degli stessi lavoratori. In tal modo il tempo di lavoro nei servizi amministrativi recupererà fluidità, senso, utilità ed efficacia.
Roma, 26 giugno 2008
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Personale ATA. Convegno nazionale FLC CGIL - Proteo Fare Sapere a Roma il 21 novembre 2024
- Legge di bilancio 2025. Gli emendamenti proposti dalla FLC CGIL per la scuola
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 184801 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnati religione cattolica secondaria primo e secondo grado
- Note ministeriali Nota ministeriale 184796 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnanti religione cattolica infanzia e primaria
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: Rizza (FLC CGIL Sicilia), 5 milioni per le aule immersive non è la soluzione ai problemi
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti