Gli ATA della Cgil Scuola a proposito del contratto
La consulta ATA della Cgil Scuola ha esaminato l’articolato proposto dall’ARAN esprimendo un giudizio profondamente negativo a ulteriore conferma di quello dato dal Direttivo della Cgil scuola.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
La consulta degli ATA della Cgil Scuola ha esaminato l’articolato proposto dall’ ARAN esprimendo un giudizio profondamente negativo a ulteriore conferma di quello dato dal Direttivo della Cgil scuola. Una proposta inaccettabile, quella dell’Aran, che può avere una sola risposta: la mobilitazione generale se, alla ripresa della trattativa non ci saranno i cambiamenti radicali richiesti. Riconfermare i diritti acquisiti con il precedente contratto, cambiare il sistema delle funzioni aggiuntive ampliando il ruolo della contrattazione integrativa di scuola, respingere la sintesi dei profili professionali d’area proposta, acquisire le risorse necessarie per il recupero dell’inflazione, il reinquadramento di tutti i lavoratori ATA e il completamento di quello dei DSGA. La consulta ha accolto positivamente la proposta della Segreteria nazionale di preparare lo svolgimento di un seminario nazionale per il 14 e 15 Maggio che affronti i temi della riorganizzazione dei servizi parallelamente allo svolgimento della vertenza contrattuale. E’ stato evidenziato come, in questo momento politico, l’avvio di una ricerca che rafforzi il modello organizzativo dell’Unità dei servizi, valorizzi il lavoro e le professionalità ATA, sia importante per difendere l’autonomia scolastica e la scuola pubblica. Un percorso che deve guardare oltre il contratto e che insieme alle altre categorie, che tutelano i lavoratori degli appalti, deve individuare le soluzioni necessarie per superare tutte le forme di lavoro precario impegnate oggi nei servizi scolastici.
Roma, 2 maggio 2003
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL