FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3861263
Home » Scuola » Gelmini e i tagli al personale scolastico in Abruzzo: la verità fa male!

Gelmini e i tagli al personale scolastico in Abruzzo: la verità fa male!

Il Ministro dichiara che i tagli sarebbero stati ridotti di 20 milioni di euro, ma non è così.

30/04/2009
Decrease text size Increase  text size

Il Ministro Gelmini, nella giornata di ieri, ha dichiarato che, sull'Abruzzo, la FLC Cgil diffonde bugie e falsità, affermando che sulla scuola ci sarebbe un "impegno straordinario del Governo".

Il Ministro dichiara che i tagli sarebbero stati ridotti di 20 milioni di euro: falso!
I tagli previsti, circa 1500 posti tra docenti e Ata, si faranno tutti e si faranno adesso.

I 20 milioni di cui parla il Ministro verranno attribuiti in seguito ma non scalfiranno la riduzione delle dotazioni organiche di diritto del personale docente e Ata che verrà effettuata integralmente.

Attendiamo di essere smentiti con i fatti concreti, non con le chiacchiere, le uniche che ci sembrano davvero straordinarie.

Intanto, in un incontro i sindacati territoriali hanno illustrato i punti individuati come prioritari per il funzionamento della vita scolastica a L'Aquila e in Abruzzo. Di seguito il comunicato stampa delle segreterie regionali FLC Cgil CISL Scuola UIL Scuola SNALS Fed GILDA Un. dell'Abruzzo.

Roma, 30 aprile 2009
__________________

FLC Cgil CISL Scuola UIL Scuola SNALS Fed GILDA Un.
Segreterie regionali Abruzzo

Comunicato stampa

Al termine di una lunga riunione con i rappresentanti del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, dott. Pasquale Capo e dott. Mario Di Costanzo, il Direttore Generale per l'Abruzzo, dr. Carlo Petracca, il Vice Direttore Generale per l'Abruzzo dr. Emanuele Nicolini, i Segretari Regionali e Provinciali dei Sindacati FLC CGlL Paola Bonifaci, e Cinzia Angrilli, Cisl Scuola Di Luca Valeria, Uil Scuola Enio Taglieri, Snals Pierluigi Palmieri e Maria Rosaria Lupi, Federazione Gilda Unams, Marina Minicucci, nel corso della quale hanno illustrato gli undici punti individuati come prioritari per il funzionamento della vita scolastica a L'Aquila e in Abruzzo, preso atto che tra questi risulta non considerato quello fondamentale del " blocco degli organici " nel territorio abruzzese e che i fondi di cui all'articolo 4, comma 5 del Decreto Legge n. 39 del 28 aprile, risultano insufficienti per le esigenze delle scuole aquilane e abruzzesi, hanno deciso di costituire tra loro, un comitato sindacale permanente che si relazionerà con le istituzioni scolastiche e politiche.

Le scelte del Ministero dell'Economia e delle Finanze sono in contrasto con le più elementari esigenze organizzative specifiche della nostra scuola, perché aggravano, dopo il sisma, le condizioni materiali e psicologiche del personale scolastico, soprattutto in riferimento ai fenomeni di soprannumerarietà e mobilità, anche perché non evitano il taglio di 1400 posti in regione.

I Sindacati, pur soddisfatti, per l'annunciato congelamento del piano di dimensionamento che avrebbe comportato il taglio di 19 presidenze, restano in attesa di atti concreti.

Il Comitato si riunirà sabato 2 maggio presso la Scuola della Guardia di Finanza, a Coppito, per fare il punto della situazione e per tenere alle ore 11 una Conferenza stampa in vista del secondo incontro con i rappresentanti nazionali e regionali del MIUR, già fissato per lunedì 4 maggio.

N.B. Le Redazioni sono pregate di confermare la presenza di un proprio rappresentante

L'Aquila, 29 aprile 2009

FLC Cgil - P. Bonifaci
Cisl Scuola - A. Leonzio
Uil Scuola - E. Taglieri
Snals - P. Palmieri
Gilda - M. Minicucci

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI