Il 12 ottobre 2012 scioperano anche i lavoratori della formazione professionale
Tante le ragioni per aderire allo sciopero proclamato dalla FLC CGIL anche nel settore della scuola statale e non statale.
La formazione professionale sciopera il 12 ottobre per l'intera giornata per dire no alle misure del Governo che riducono diritti e tagliano risorse a cittadini, lavoratori, per dire no alla revisione della spesa che sottraendo risorse agli enti locali mette a rischio la prosecuzione dei finanziamenti alla formazione professionale rendendone sempre più precari i sistemi regionali.
Scarica il volantino
Anche il patto di stabilità in molte regioni impedisce la spesa anche a fronte di risorse appostate, e crea grandi sofferenze economiche alle agenzie formative che si trasformano in sofferenze salariali e rischio di licenziamenti per gli operatori.
I lavoratori della formazione professionale dicono no alla riforma del mercato del lavoro che puntando prevalentemente sull'apprendistato riduce sostanzialmente la necessità di sostenere i sistemi regionali di formazione, e ne impedisce la trasformazione perché sottraendo risorse non consente di immaginare sistemi articolati che avrebbero bisogno di essere sostenuti per riformarsi e riqualificarsi per le nuove esigenze introdotte dalle recenti riforme. I lavoratori scioperano per riaprire il confronto con le regioni ed i ministeri del lavoro e dell'istruzione sul futuro del comparto.
I lavoratori della formazione professionale scioperano per rivendicare la piena applicazione del contratto di lavoro in tutte le regioni e per tutte le filiere formative, la celere negoziazione dei contratti regionali e la redistribuzione delle risorse destinate ad incentivi ed alla produttività, e la stabilizzazione dei precari, dei collaboratori, delle "partite IVA".
Scioperano per contrastare la riforma delle pensioni e per nuove politiche fiscali e sociali nel segno dell'equità e della democrazia, e per il diritto allo studio, perché non possono essere i soli lavoratori e i loro figli a pagare i costi della crisi.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative nelle città
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Personale ATA: contratto 2019-2021 e benefici economici non ancora attribuiti
- Da Valditara un contentino per le segreterie vessate da Passweb. Rafforzate le ragioni sciopero del 31 ottobre
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio
- Note ministeriali Nota ministeriale 161812 del 10 ottobre 2024 - Conferimento supplenze posti assistente amministrativo liberi per progressione area funzionari e elevata qualificazione
- Note ministeriali Nota 160706 del 9 ottobre 2024 - Precisazioni procedure interpello docenti
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti
- Sicilia - Palermo: FLC CGIL Sicilia, docenti, ricercatori, ATA e cittadini in sciopero davanti la Prefettura
- Molise - Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative in Molise