Formazione professionale: Veneto, Piemonte, Sardegna, Sicilia … crisi dei sistemi regionali e proteste dei lavoratori
Precarizzazione, perdita dell’occupazione e disattenzione dei loro diritti è il prezzo elevatissimo che pagano i lavoratori del settore.
Dal Veneto alla Sicilia, dal Piemonte alla Sardegna, i sistemi regionali della formazione professionale mostrano la corda e si moltiplicano le crisi aziendali che vedono i lavoratori pagare prezzi elevatissimi.
In Veneto, dopo lo sciopero del novembre dello scorso anno, i lavoratori dell’Enaip, ente di formazione delle Acli, non pagati da mesi, sono tornati in piazza per rivendicare il diritto alla retribuzione, e dopo tre giorni di presidi e sit in davanti la sede dell’ente, proclamano due giorni di sciopero per l’uno ed il quattro marzo.
Negli stessi giorni in Sardegna si riaccende la vertenza per lavoratori del comparto, e la locale FLC CGIL pone di nuovo con forza il problema riguardante i lavoratori che nella riorganizzazione del sistema regionale della formazione professionale sono stati abbandonati a se stessi sia dagli Enti di Formazione sia dalla Regione che non ha effettuato controlli severi sull'uso delle risorse pubbliche destinate agli enti per la gestione delle azioni formative.
Allo stesso modo, in Sicilia, i lavoratori del Cnos, l’ente di formazione dei Salesiani, pur in costanza di servizio, non sono pagati da oltre quattordici mensilità. Per questo protestano e proclamano lo sciopero, sospendendolo solo per consentire la ripresa della trattativa con i vertici dell’ente.
Nella stessa regione la Corte dei Conti interviene sulle procedure di finanziamento extrabudget degli enti di formazione e, ipotizzando il danno erariale, invita a dedurre tutti i dirigenti e gli assessori regionali che negli ultimi anni hanno amministrato il settore.
In Piemonte, invece, dopo il fallimento avvenuto lo scorso anno dello Csea, grande ente di formazione consortile, che ha visto i lavoratori in gravissima sofferenza, si è diffusa in questi giorni la notizia che l’amministratore dell’ente, Renato Perone, indagato per bancarotta fraudolenta, è stato messo agli arresti domiciliari.
Si tratta di casi diversi che vedono però un dato comune: a pagare per l’incertezza del quadro normativo, per l’indeterminazione delle regioni, per l’inadeguatezza delle regole e per i veri e propri casi di malaffare o per le “patologie” di alcuni sistemi regionali, sono sempre i lavoratori.
Il prezzo che pagano è sempre elevatissimo, in termini di precarizzazione, di perdita dell’occupazione, di intollerabile disattenzione dei loro diritti.
La FLC CGIL, esprimendo il proprio sostegno alle lotte dei lavoratori del comparto, ritiene che sia giunto il momento di un radicale riordino dei sistemi della formazione professionale e intende animare un largo dibattito su questi temi. Per questo avanzerà le proprie proposte, discusse nel recente convegno tematico del 12 dicembre scorso, anche a chi si candida a governare il paese.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Personale ATA. Convegno nazionale FLC CGIL - Proteo Fare Sapere a Roma il 21 novembre 2024
- Legge di bilancio 2025. Gli emendamenti proposti dalla FLC CGIL per la scuola
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 184801 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnati religione cattolica secondaria primo e secondo grado
- Note ministeriali Nota ministeriale 184796 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnanti religione cattolica infanzia e primaria
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: Rizza (FLC CGIL Sicilia), 5 milioni per le aule immersive non è la soluzione ai problemi
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti