Formazione professionale: aggiornata la proposta della FLC Cgil e della Cgil
Proponiamo la costruzione del sistema nazionale di formazione professionale, finalizzato allaformazione al e nel lavoro, qualificato e stabile. Un sistemacon unaidentità precisa di ruolo e di funzioni che possa davvero dialogare ed interagire alla pari con le altre istituzioni educative e formative
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Pubblichiamo il Documento sulla Formazione professionale elaborato dalla Cgil e dalla FLC Cgil, modificato rispetto alla Bozza in ingresso per effetto del dibattito e del confronto che si è sviluppato e realizzato a seguito di quella prima Bozza.
Riconfermiamo la scelta di fondo alla base della nostra proposta finalizzata a dare identità nazionale ad un sistema che fa del lavoro la sua precipua finalizzazione.
Un tale sistema richiede una decisa inversione di tendenza rispetto all’abbandono ed alla marginalità in cui è stato condannato in questi anni quello che da tempo definimmo il non sistema di formazione professionale nel nostro paese.
Nell’aggiornare il documento abbiamo tenuto conto anche delle modifiche che nel frattempo sono intervenute con l’approvazione della Legge Finanziaria, in particolare con l’elevamento dell’obbligo di istruzione a 16 anni di età.
Ma non solo. Con l’approvazione definitiva del decreto Bersani sulle liberalizzazioni , la nostra proposta trova un rafforzamento nel momento che nell’art. 13 di quel decreto si afferma con chiarezza che è compito del sistema di formazione professionale regionale il rilascio delle qualifiche e dei diplomi professionali, all’interno del repertorio nazionale delle qualifiche professionali, come da noi sostenuto.
Sui avvia, quindi,ora un’importante fase di confronto per costruire le condizioni per la realizzazione della nostra proposta, ambiziosa ma che comincia a delinearsi come non solo strategica ma anche con un tasso di concretezza importante.
Roma, 4 aprile 2007
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Organici scuola 2024/2025: personale ATA, adeguamento alle situazioni di fatto
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota Ministeriale 9115 del 25 giugno 2024 - Reclutamento docenti AFAM a tempo indeterminato per aa 2024 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL