Formazione: piano a sostegno delle scienze sperimentali
Il Ministero ha convocato oggi le organizzazioni sindacali per una informazione su un ennesimo piano di formazione, questa volta a sostegno delle scienze sperimentali.
Il Ministero ha convocato oggi le organizzazioni sindacali per una informazione su un ennesimo piano di formazione, questa volta a sostegno delle scienze sperimentali.
Un obiettivo, quello di rafforzare le competenze professionali e, in modo più ampio, la diffusione della cultura scientifica nelle scuole che non può che essere condiviso dalla FLC Cgil che ha sostenuto, insieme ai docenti, ai genitori, ed al mondo scientifico la battaglia per “salvare” l’evoluzionismo e Darwin dalle ideologiche manomissioni morattiane.
In realtà l’obiettivo posto necessita, ben oltre uno specifico piano di formazione, della immediata abolizione delle Indicazioni Nazionali, documento di dubbio fondamento scientifico e culturale, non privo di aspetti decisamente oscurantisti (il caso Darwin non è l’unico) che prevede una modalità di programmazione educativa e didattica (obiettivi formativi/unità di apprendimento/piani di studio personalizzati) invasiva delle prerogative dell’autonomia didattica delle scuole e della libertà di insegnamento.
Ben prima di questo, dunque, è necessaria la rielaborazione, con scientificità e competenza e trasparenza, dei curricoli nazionali, su cui realizzare una vasta consultazione democratica nella scuola e nel paese.
Allora perché, in fase nuova, appena aperta dalle importanti dichiarazioni rese dal Ministro Fioroni solo pochi giorni fa presso la Commissione Cultura della Camera dei Deputati, l’Amministrazione presenta un piano elaborato negli spazi angusti di una stagione legislativa superata?
Si tratta di un lavoro avviato da tempo e presentato in più occasioni pubbliche, si sostiene, come la fiera Expo di Milano.
Sta di fatto che l’informazione alle organizzazioni sindacali è davvero “successiva”, successiva a manifestazioni pubbliche di presentazione del progetto, successiva alla stampa dell’opuscolo, precede solo di un giorno un incontro con le direzioni regionali.
Nessuna discontinuità, dunque, rispetto al passato nel metodo del confronto e nella impostazione centralistica del piano, ivi compresa l’intenzione, a fronte di scarse e ad oggi incerte risorse, di chiedere il “concorso” delle risorse regionali, che sono contrattuali!
Nessuna discontinuità nella cascata di centri di “regia” (gruppi di pilotaggio, in questo caso) moltiplicati dal centro alla periferia, scarsa certezza su criteri e titoli in base a cui verrà individuato il personale, tempo e durata del loro impegno, per il quale si continua a non prevedere un euro.
FLC Cgil considera ormai scaduto il tempo di una azione amministrativa siffatta, impostata centralmente senza alcuna cura né coinvolgimento degli attori unici dei processi formativi che sono gli insegnanti e la loro preziosa riflessione sul lavoro che quotidianamente svolgono.
Roma, 4 luglio 2006
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Legge di bilancio 2025. Gli emendamenti proposti dalla FLC CGIL per la scuola
- 15 novembre, FLC CGIL sostiene le ragioni della protesta dei docenti esclusi dalle graduatorie dei concorsi PNRR e l’assunzione di tutti gli idonei
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 184801 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnati religione cattolica secondaria primo e secondo grado
- Note ministeriali Nota ministeriale 184796 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnanti religione cattolica infanzia e primaria
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: Rizza (FLC CGIL Sicilia), 5 milioni per le aule immersive non è la soluzione ai problemi
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti