Formazione iniziale degli insegnati: audizione alla VII commissione della Camera
La FLC ha presentato un'articolata memoria.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Si è tenuta oggi la prevista audizione presso la VII commissione della Camera dei Deputati relativa allo schema di regolamento sulla formazione iniziale degli insegnanti predisposto dal Miur.
Dopo i pareri del CNAM, del CUN, del CNPI e del Consiglio di Stato, ora è il Parlamento che deve esprimersi su questo provvedimento.
Nel nostro intervento abbiamo ribadito le osservazioni della segretaria nazionale della FLC CGIL contenute nella memoria consegnata alla commissione.
In particolare abbiamo sottolineato la mancanza di un confronto con il Ministero che si è limitato ad un solo incontro nel lontano aprile 2009.
In premessa abbiamo ribadito l'anomalia di una proposta sulla formazione iniziale che non si rapporta con le procedure di reclutamento e non affronta in alcun modo l'attuale situazione del personale incluso nelle graduatorie ad esaurimento né di quello abilitato/abilitando che non ha potuto chiedere tale inclusione.
Attivare un nuovo sistema di formazione iniziale e di reclutamento, che sia in grado di garantire trasparenza ed equità oltre che di evitare il formarsi di nuovo precariato, implica, a nostro parere, la necessità di risolvere tutte le situazioni in essere, attraverso la previsione di procedure transitorie specifiche.
Sull'impianto previsto dalla bozza di regolamento abbiamo sottolineato le nostre perplessità sulla eccessiva durata, sulla differenziazione dei percorsi tra infanzia/primaria e scuola secondaria e lo scarto quantitativo e qualitativo, tra gli aspetti disciplinari - predominanti - e quelli relazionali, pedagogici e didattici, che riteniamo essenziali per imparare ad insegnare.
Inoltre risulta troppo rigida la separazione tra scuola secondaria di I e II grado, anche in presenza di insegnamenti omogenei, in particolare se si tiene conto dell'elevazione dell'obbligo a 16 anni. Abbiamo anche rilevato la totale assenza dei temi legati all'istruzione degli adulti e all'insegnamento dell'italiano agli stranieri.
Abbiamo anche evidenziato come il ruolo delle scuole nella gestione della formazione iniziale dei docenti appaia troppo marginale e privo di protagonismo. Per quanto riguarda i tutor dei tirocinanti, è necessario definire criteri omogenei per la selezione degli stessi e va chiarito anche l'aspetto finanziario rispetto ad una attività che comporta un notevole impegno organizzativo e professionale dei docenti.
Per quanto riguarda la fase transitoria e la programmazione degli accessi abbiamo chiesto una ulteriore riflessione rispetto alla prova di accesso per il personale ammesso in sovrannumero come anche sottolineato dal Consiglio di Stato e abbiamo proposto un prolungamento, definito nella sua scadenza, della durata della fase transitoria, in modo da risolvere positivamente e con tempi più distesi, tutte le situazioni pendenti.
In particolare riteniamo indispensabile che la futura programmazione degli accessi vada definita per ogni singolo insegnamento, per evitare le distorsioni degli scorsi anni e che, nella definizione del fabbisogno, si tenga anche conto del personale a tempo determinato già occupato su posti liberi/vacanti.
Roma, 20 maggio 2010
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
Posizioni economiche ATA: a luglio gli incrementi previsti dal nuovo CCNL
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL