FLC CGIL
Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

https://www.flcgil.it/@3859059
Home » Scuola » Formazione in ingresso del personale neo-immesso in ruolo

Formazione in ingresso del personale neo-immesso in ruolo

Incontro al Miur del 19 febbraio 2009 sulla bozza di circolare.

23/02/2009
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Si è svolto il 19 febbraio scorso l’incontro presso il Miur sulla bozza di circolare per la formazione dei neo-assunti in ruolo.

Si conferma il modello di e-learning integrato con una parte di formazione a distanza (20/25 ore) e una parte in presenza (20/25 ore), con la possibilità di personalizzare il proprio percorso formativo accedendo anche a spazi e materiali formativi elaborati nei Piani nazionali ISS (Insegnare scienze sperimentali), Mat@bel (Matematica e apprendimenti di base con e-learning) e Poseidon (Piano di formazione per i docenti delle aree linguistico-letteraria) e PuntoEdu lingue- Area metodologica. In particolare, per il corrente anno scolastico, i docenti di scuola primaria sprovvisti del titolo di insegnamento della lingua inglese potranno svolgere come parte della formazione in ingresso il percorso metodologico in e-learning (20 ore in presenza e 20 ore a distanza).

La FLC CGIL ha chiesto che venga esplicitato, nel testo della circolare, il riferimento alla nota di chiarimenti del 29 febbraio 2008 sul periodo di prova e che venga affrontata in un incontro ad hoc l’annosa questione della definizione delle materie affini, sempre ai fini del superamento del periodo di prova.

Inoltre abbiamo osservato che la possibilità di offrire percorsi personalizzati, che condividiamo, non può significare esaurire in tali percorsi la formazione in ingresso. In modo particolare ciò avviene, da quest’anno, per la formazione degli insegnanti della scuola primaria sprovvisti del titolo per l’insegnamento della lingua inglese. In questo caso, la formazione in ingresso coinciderà con il corso per l’insegnamento della lingua inglese.

Infine, abbiamo espresso molte preoccupazioni sulle risorse finanziarie stanziate per l’organizzazione dei corsi di formazione in presenza e più in generale per la formazione di tutto il personale della scuola. Queste risorse, infatti, sono state decurtate per l’esercizio finanziario 2009 di circa il 25% rispetto al 2008. E’ evidente che in questa situazione si mette a rischio la possibilità di adempiere a tutti quegli obblighi formativi contrattuali, tra cui la stessa formazione in ingresso.

Il 4 marzo prossimo si avvierà il confronto sul contratto integrativo per la formazione del personale della scuola.

Roma, 23 febbraio 2009

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!