Formazione ATA: ripreso il confronto
ripreso il confronto tra i sindacati della scuola e il Miur sulla realizzazione del sistema della formazione per tutto il personale ATA
Il 23 dicembre 2004, dopo una lunga pausa, è ripreso il confronto tra i sindacati della scuola e il Miur sulla realizzazione del sistema della formazione per tutto il personale ATA.
Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti dell’Indire, Istituto al quale è stato demandato il compito di elaborare il progetto di formazione nazionale.
I rappresentanti del Miur hanno informato i sindacati sullo stato di attuazione del progetto nazionale ed in particolare sull’organizzazione delle attività di formazione relative al perfezionamento delle procedure concorsuali dei Dsga recentemente assunti in ruolo.
Per quanto riguarda le attività di formazione dei 472 Dsga il Miur ha assicurato che i corsi partiranno entro il mese di Gennaio dopo lo svolgimento dello specifico corso per gli e-utor attivato dall’Indire.
In merito allo svolgimento delle attività di “qualificazione” per tutto il personale l’Amministrazione ha informato che è in fase di predisposizione la nota riguardante le modalità d’iscrizione on – line dei partecipanti. Sarà possibile iscriversi, in tutte le scuole, a partire dai primi giorni di Gennaio 2005. Le modalità sono quelle già indicate dalla nota Miur, prot. 4057/E/1/A, del 19/11/2004.
Nell’ambito del confronto, come Flc Cgil, abbiamo denunciato il ritardo con cui sta procedendo la realizzazione del progetto e l’attuazione dell’Intesa nazionale.
1. Alla fine dell’anno 2004, la Commissione paritetica, non ha ancora definito gli obiettivi e i contenuti precisi del progetto di formazione per le attività di “qualificazione” di tutto il personale. In merito abbiamo sottolineato che:
la conoscenza e l’informazione di tutti i lavoratori sugli obiettivi e sui contenuti del progetto sono presupposti necessari per garantire la partecipazione generalizzata alle attività di formazione;
gli obiettivi e i contenuti della formazione svolta con il sistema e- learnig devono comunque rispondere ai bisogni formativi e alle esigenze di valorizzazione professionale di tutte le diverse qualifiche professionali.
2. Nonostante le sollecitazioni fatte nella maggioranza delle situazioni territoriali gli U.S.R. ritardano l’avvio del confronto con i sindacati per la definizione degli accordi regionali che devono realizzare lo svolgimento delle attività di formazione in presenza.
3. In merito all’attuazione di quanto previsto dagli artt. 48 e 49 del CCNL abbiamo, inoltre, ribadito che:
è necessario procedere all’apertura della contrattazione integrativa nazionale prevista dall’art. 48 per stabilire i criteri e le modalità di accesso alle qualifiche superiori e avviare in tempi brevi il sistema dei concorsi riservati e della mobilità professionale bloccato da anni;
l’attuazione di quanto previsto dall’art. 49 in materia di valorizzazione professionale e accesso alle nuove figure professionali non può che trovare soluzione nella sede del rinnovo del contratto biennale; soltanto in quella sede sarà possibile contrattare le risorse necessarie e le soluzioni più idonee per realizzare un processo di valorizzazione professionale reale e le risposte economiche necessarie per tutti i lavoratori ATA.
L’Amministrazione preso atto delle posizioni delle organizzazioni sindacali si è impegnata a programmare una serie di riunioni per affrontare tutti i problemi posti. La riunione è stata aggiornata al 19 Gennaio 2005.
Roma, 27 dicembre 2004
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
- Mobilità scuola 2024/2025 personale docente, educativo e ATA
- Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
- G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
- Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: secondo incontro al MIM
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota Ministeriale 9115 del 25 giugno 2024 - Reclutamento docenti AFAM a tempo indeterminato per aa 2024 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL