Formazione ATA: ancora ritardi nella realizzazione dell’Intesa
Proseguito il confronto tra Miur e Sindacati scuola in sede di Commissione nazionale paritetica sulla formazione del personale ATA.
Il 29 Aprile 2005 è proseguito il confronto tra Miur e Sindacati scuola in sede di Commissione nazionale paritetica sulla formazione del personale ATA.
Nella riunione come di consueto è stato fatto il punto sul numero delle iscrizioni del personale ATA per la partecipazione ai corsi di formazione pervenute all'Indire. Al 19 Aprile sono 152.480 i lavoratori che si sono iscritti ai corsi pari al 60, 64% dell'intero organico.
Risulta, inoltre, completato il quadro nazionale delle contrattazioni integrative tra gli U.S.R. i sindacati scuola regionali alle quali era demandato la gestione finanziaria e organizzativa dei corsi di formazione per la qualificazione.
Nella riunione come Flc Cgil abbiamo ribadito le critiche, precedentemente fatte, sui gravi ritardi che oramai si registrano nella realizzazione della Intesa nazionale e nell'avvio concreto dei corsi di formazione.
La protesta dei sindacati scuola sembra avere dato la "sveglia" al Miur che ha annunciato la predisposizione, come richiesto dalla Flc Cgil e dagli altri sindacati, un piano programmatico per la realizzazione delle attività di formazione.
Il piano, che dovrebbe essere recepito in una nota del Miur da inviare agli USR, sarà oggetto di verifica nella prossima riunione del Commissione convocata per il giorno 5 Maggio 2005 .
Roma, 3 maggio 2005
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative nelle città
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Personale ATA: contratto 2019-2021 e benefici economici non ancora attribuiti
- Da Valditara un contentino per le segreterie vessate da Passweb. Rafforzate le ragioni sciopero del 31 ottobre
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio
- Note ministeriali Nota ministeriale 161812 del 10 ottobre 2024 - Conferimento supplenze posti assistente amministrativo liberi per progressione area funzionari e elevata qualificazione
- Note ministeriali Nota 160706 del 9 ottobre 2024 - Precisazioni procedure interpello docenti
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti
- Sicilia - Palermo: FLC CGIL Sicilia, docenti, ricercatori, ATA e cittadini in sciopero davanti la Prefettura
- Molise - Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative in Molise