Fondo Espero: i compiti delle Scuole
La circolare ministeriale n. 801 del 18 aprile 2005 sulla gestione dell’attività amministrativa relativa al Fondo Espero da parte delle scuole sta generando un giustificato allarme da parte di molti lavoratori
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
La circolare del 18 aprile 2005 sulla gestione dell’attività amministrativa relativa al Fondo Espero da parte delle scuole sta generando un giustificato allarme da parte di molti lavoratori, sollevando più problemi di quanti si presume volesse risolverne.
Nella circolare, infatti, grazie all’uso di un lessico che rischia di veicolare messaggi distorti, sembrerebbe adombrato un ruolo di consulenza delle scuole, da affidare ad una o più unità di personale, nei confronti dei dipendenti interessati all’adesione.
Con l’intento di evitare l’insorgere di inutili tensioni chiariamo il punto di vista della FLC CGIL sulla questione.
1. L’amministrazione scolastica, oltre ad essere uno dei soggetti costitutivi del Fondo Espero, è il datore di lavoro dei dipendenti del comparto scuola. In quanto tale ha degli obblighi che sono correttamente richiamati nella parte della circolare che si occupa della gestione degli adempimenti amministrativi connessi all’adesione dei singoli lavoratori (compilazione della modulistica, trasmissione dei dati, ecc).
2. L’attività di consulenza sulla previdenza complementare richiede il possesso di competenze specifiche approfondite. In tal senso, la campagna di adesione ad Espero è stata preceduta da una vasta azione di formazione gestita direttamente dal Fondo finalizzata a garantire una rete di competenze adeguate diffusa su tutto il territorio nazionale. Anche la FLC, come del resto gli altri sindacati, ha promosso una propria campagna formativa che ha messo le sue strutture in condizioni di far fronte a tutte le esigenze di consulenza specifica. Non ci risulta che gli uffici periferici del Miur abbiano profuso un particolare impegno in questo campo. Sarebbe perciò del tutto improprio scaricare sulle scuole compiti che esulano dalle attività istituzionali ai quali comunque potrebbero non essere in grado di far fronte.
3. Non possono esserci dubbi sul fatto che le indicazioni sul personale contenute nella circolare non possono avere carattere prescrittivo per le scuole (non a caso il termine usato è “si suggerisce”), né tanto meno giustificherebbero l’individuazione d’autorità del personale addetto a compiti di consulenza. Siamo convinti, del resto, che la professionalità del personale amministrativo della scuola sia già una garanzia sufficiente per un primo livello di informazione di carattere generale e che la contrattazione d’istituto, sulla base delle disponibilità individuali, sia lo strumento per risolvere positivamente questo problema.
Per parte nostra, riconfermiamo l’impegno della FLC a sostegno della campagna di adesione ad Espero e invitiamo tutti i lavoratori interessati a rivolgersi presso le nostre sedi territoriali per l’illustrazioni delle prestazioni e per l’elaborazione della simulazione al fine di valutare le opzioni più vantaggiose.
Roma, 20 maggio 2005
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL