Fondo Espero: Adesione per il personale della scuola
Chiarimenti sulla decorrenza della contribuzione e diritto alla contribuzione aggiuntiva
Con l'approssimarsi della data del 31 dicembre 2005, termine entro il quale chi aderisce ad Espero ha diritto al contributo aggiuntivo dell'1% per dodici mesi, ci pervengono diverse richieste di chiarimento sulle decorrenze della contribuzione e sul diritto al contributo aggiuntivo stesso.
Riepiloghiamo tutti gli aspetti del problema.
Tra il momento dell'adesione al Fondo (fa fede la data di acquisizione al protocollo della scuola) e l'avvio del flusso contributivo deve trascorre un tempo “tecnico” di tre mesi. Per questa ragione, mentre non si pone alcun problema per il personale a tempo indeterminato, il personale a tempo determinato può aderire solo a condizione che il rapporto di lavoro in corso non termini prima, per l'appunto, di tre mesi dalla data di adesione (art. 7, comma 3 dello Statuto del Fondo).
La decorrenza della contribuzione sarà però diversa per le due tipologie di personale.
Per il personale a tempo indeterminato la contribuzione, sia a carico del lavoratore che dell'amministrazione, inizierà solo dopo il terzo mese.
Per il personale a tempo determinato, invece, la stessa verrà attivata sempre dopo tale periodo ma decorrerà retroattivamente dalla data di sottoscrizione dell'adesione al Fondo.
Le stesse decorrenze si applicano alla contribuzione aggiuntiva (1% per chi aderisce nel primo anno di attività del Fondo, 0.5% per chi aderisce nel secondo anno). Va precisato, però, che il diritto a tale beneficio non ha alcun rapporto con queste decorrenze, ma dipende unicamente dalla data di adesione.
Ad esempio, un lavoratore che aderisca entro e non oltre il 31 dicembre prossimo ha comunque diritto al contributo aggiuntivo dell'1% per 12 mesi che decorrerà, insieme con gli altri contributi, da marzo 2006 se il suo contratto è a tempo indeterminato, ovvero da dicembre 2005 se il suo contratto è a tempo determinato. Lo stesso schema si applica per il contributo dello 0,5% per coloro che aderiscono tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2006.
È opportuno, quindi, affrettarsi ad aderire, sia per non perdere le opportunità di copertura previdenziale integrativa offerte dal Fondo Espero, sia per non rinunciare all'ulteriore beneficio del contributo aggiuntivo.
Roma, 29 novembre 2005
Servizi e comunicazioni
I più letti
- ARAN: dal 2007 è compito dei Collaboratori Scolastici l’assistenza agli alunni nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale
- ATA, si parte con le nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori
- Gravissimo atto di censura politica nei confronti di Raimo
- ATA, in arrivo l’attivazione delle progressioni tra aree da Collaboratori ad Operatori
- Personale ATA. Convegno nazionale FLC CGIL - Proteo Fare Sapere a Roma il 21 novembre 2024
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- ARAN Nota ARAN del 5 novembre 2024 - Compiti CS e assistenza alunni
- Note ministeriali Nota ministeriale 184801 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnati religione cattolica secondaria primo e secondo grado
- Note ministeriali Nota ministeriale 184796 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnanti religione cattolica infanzia e primaria
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici