FLC Cgil, CISL Scuola e UIL SCUOLA proclamano lo stato di agitazione del personale della scuola
Stato di agitazione del personale della scuola
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Pubblichiamo la richiesta di esperimento della procedura di conciliazione inviata al Miur e al Dipartimento della Funzione Pubblica a seguito della proclamamzione dello stato di agitazione di tutto il personale della scuola proclamato unitariamente.
Roma 28 settembre 2004
Al Gabinetto del Ministro dell'Istruzione
dell'Università e della Ricerca
Ufficio Relazioni Sindacali
Al Capo di Gabinetto del
Dipartimento della Funzione Pubblica
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Ufficio Relazioni Sindacali
Roma, 27 settembre 2004
Oggetto: proclamazione dello stato di agitazione di tutto il personale della scuola e richiesta di esperimento della procedura di conciliazione.
Le Organizzazioni sindacali FLC Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola, ai sensi dell'articolo 2, della Legge n. 146 del 12 giugno 1990 come modificata dalla Legge n. 83/2000, proclamano lo stato di agitazione di tutto il personale della scuola.
Lo stato di agitazione è motivato dalla rivendicazione:
-
dell'apertura immediata delle trattative contrattuali;
-
dell'incremento retributivo per il biennio 2004 -2005 pari all'8% per il personale docente ed ata per salvaguardare il potere d'acquisto delle retribuzioni;
-
dell'emanazione degli atti e della definizione degli stanziamenti necessari per il contratto dei Dirigenti scolastici scaduto il 31 dicembre 2001;
-
del blocco di qualsiasi tentativo di manomissione degli automatismi stipendiali e di conseguente riduzione delle retribuzioni;
-
dell'impegno ad interrompere una politica contrassegnata da tagli di risorse economiche e di risorse di organico a fronte, fra l'altro, di un incremento delle esigenze delle scuole e di un aumento delle iscrizioni;
-
dell'avvio di una vera politica di investimenti pluriennali a sostegno della scuola pubblica;
-
della definizione delle immissioni in ruolo di docenti ed ata su tutti i posti vacanti e disponibili, così come previsto dalla Legge 143/2004;
-
della salvaguardia degli attuali organici e dell'offerta formativa, ribadendo il giudizio pesantemente negativo sulla Legge 53/03 e sui suoi effetti;
-
del rifiuto della proposta di tutor definita dall'Atto di indirizzo che gerarchizza la funzione docente, rompe la collegialità, indebolisce il rapporto con studenti e famiglie;
-
della salvaguardia delle prerogative dell'autonomia scolastica ed il rispetto del contratto di lavoro;
-
del più fermo rifiuto della regionalizzazione del sistema di istruzione;
-
della netta contrarietà a qualsiasi intervento legislativo finalizzato alla definizione dello stato giuridico del personale della scuola;
-
della ferma opposizione ad ogni intervento dell'Amministrazione, a partire dalla nota riservata con la quale si minacciano sanzioni disciplinari a docenti e Dirigenti scolastici, teso a limitare l'autonomia scolastica definita dalla Costituzione.
Si richiede, pertanto, l'esperimento della procedura conciliativa prevista dalla citata Legge, convocando l'apposito Organismo di conciliazione costituito con D.M. n. 127 del 20 aprile 2000.
Si rimane in attesa di riscontro.
FLC CGIL
Enrico Panini
CISL SCUOLA
Francesco Scrima
UIL SCUOLA
Massimo Di Menna
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL