Finanziamenti alle scuole: nessun impegno per spese non finanziate
Le semplici proposte della FLC per dare senso e coerenza alla gestione dei finanziamenti ministeriali. No alle visite fiscali, si all’assunzione di supplenti.
L’azzeramento dei fondi per il funzionamento didattico e amministrativo ha messo le scuole in una situazione di vera emergenza finanziaria.
Quando la situazione è molto critica diventa ancora più importante rispettare le regole della trasparenza e lavorare secondo i principi della buona amministrazione.
Con questo che intendiamo dire? Le scuole devono impegnare solo e soltanto le voci di spesa finanziate. Questo fino a quando non ci sarà una soluzione definitiva dei problemi nel senso auspicato dalla FLC: spostare a carico di altri enti le spese obbligatorie e non programmabili.
Facciamo alcuni esempi:
-
Il Miur, attraverso le tranche del capitolone, finanzia le spese per le supplenze? Si. Chiamare i supplenti è obbligatorio per l’istituzione scolastica? Si. Questo vuol dire che la scuola chiama i supplenti e paga gli stipendi, compresi i contributi, mano a mano che arrivano le quote di finanziamento.
-
Il Miur, attraverso le tranche del capitolone, finanzia le spese per le commissioni degli esami di stato? Si. Lo svolgimento degli esami rientra negli obblighi istituzionali delle scuole statali? Si. Dunque, la scuola impegna e paga i compensi, mano a mano che arrivano le specifiche quote di finanziamento.
-
Il Miur, attraverso le tranche del capitolone, finanzia le spese per il funzionamento didattico e amministrativo? No. Le visite fiscali rientrano nell’assolvimento di “compito istituzionale”? No. Dunque, le visite fiscali non sono una priorità, ma soprattutto non sono finanziate come risulta chiaramente dalla visualizzazione su Sidi. Diversamente la scuola si impegnerebbe in spese senza aver accertate l’entrate. E questo in violazione delle regole di bilancio.
Le scuole, i Dirigenti Scolastici, i Direttori dei servizi chiedono di lavorare secondo le regole della legge sulla trasparenza, del Regolamento di contabilità e i principi della buona amministrazione.
Roma, 23 marzo 2009
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
- Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
- G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
- CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
- Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL