Finanziamenti alle scuole, la FLC chiede un incontro urgente alla Direzione del Bilancio del MIUR
Il segretario generale della FLC CGIL, Domenico Pantaleo, invia una lettera al MIUR per sollecitare risorse certe e chiarezza sulle supplenze.
La FLC CGIL chiede la copertura integrale delle spese per supplenze e ore eccedenti. Le scuole hanno bisogno di risorse certe e di istruzioni chiare e precise. I toni paternalistici della nota Ministeriale del 20 giugno 2011 non aiutano a risolvere i problemi determinati dai tagli di risorse finanziarie.
La lettera che pubblichiamo di seguito è stata inviata dalla FLC alla Direzione Generale della politica finanziaria e per il bilancio del Miur sul tema dei finanziamenti alle scuole.
_________________
Roma, 24 giugno 2011
Prot. 248/2011 DP/as-ab
Dott. Marco Ugo Filisetti
Direttore Generale per la politica finanziaria e per il bilancio
MIUR
Egregio Dott. Filisetti,
La nota diramata da codesto ufficio il 20 giugno 2011 avente a oggetto le spese per le supplenze da parte delle scuole, genera, a parere di questa organizzazione, confusione e preoccupazione tra Dirigenti scolastici e Dsga già alle prese con la difficile gestione quotidiana delle scuole. Riteniamo inopportuno e sbagliato estendere a tutte le scuole un giudizio critico su presunti scorretti comportamenti non certo attribuibili a ciascuna di esse.
Se l’obiettivo della nota è migliorare modalità e tempi dei monitoraggi, di competenza del MIUR, siamo i primi a condividerla. Ma non possiamo accettarla laddove sembra attribuire alle scuole l’ennesima responsabilità dei problemi determinati dai tagli di risorse finanziarie.
La nota non aggiunge indicazioni o chiarimenti alle regole e alle procedure che le scuole debbono seguire nella gestione delle fasi di accertamento dell’entrata e di impegno della spesa e, con affermazioni inopportune, getta un’ombra di discredito sull’operato delle scuole. Riteniamo inaccettabile un tale comportamento del Miur.
Chiediamo invece che si faccia chiarezza, una volta per tutte, sul tema delle supplenze, compreso l'utilizzo delle ore eccedenti per la sostituzione di colleghi assenti: queste sono spese obbligatorie per garantire il diritto allo studio e il Miur ha l’obbligo della loro copertura integrale e tempestiva.
In quanto al ruolo dei revisori dei conti la FLC CGIL chiede da tempo controlli sistematici per fare l’esatta radiografia sulla consistenza dei crediti vantanti dalle scuole al fine di avviare un percorso di trasparenza sulla situazione finanziaria delle scuole e trovare soluzioni condivise. È così che si mettono Dirigenti scolastici e Dsga nelle condizioni di programmare le risorse sulla base di parametri certi e condivisi.
Su tali questioni riteniamo utile, proficuo e urgente un confronto tra le parti per il quale siamo da subito a disposizione.
Distinti saluti,
Il Segretario Generale FLC CGIL
Domenico Pantaleo
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative nelle città
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Studenti e lavoratori lanciano la mobilitazione con lo sciopero di docenti e ATA del 31 ottobre e quello studentesco del 15 novembre
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti
- Sicilia - Palermo: FLC CGIL Sicilia, docenti, ricercatori, ATA e cittadini in sciopero davanti la Prefettura