Estero. Sul contingente è mancato accordo
Le OO.SS. denunciano la disastrosa politica scolastica del MAE. Ciò che serve è una radicale inversione di tendenza
Come annunciato la concertazione sulla revisione dei posti di contingente 2006/2007 si è conclusa con un mancato accordo. Nella riunione del 17 marzo u.s. si è definitivamente consumata la rottura tra le posizioni delle OO.SS. e del MAE sul contingente.
Non sono valse a niente le osservazioni, le critiche, le sottolineature, le contraddizioni avanzate dalle OO.SS.. Il MAE è andato diritto per la sua strada è ha riconfermato nella sua pressoché totalità le scelte presentate in occasione della apertura del tavolo di concertazione.
Non sono valse a niente nemmeno le sottolineature espresse dai delegati del MIUR che in più di un’occasione hanno manifestato serie perplessità sui tagli effettuati dall’Amministrazione alle scuole statali di Madrid, Atene, Parigi e Zurigo sottolineandone la contraddizione con quanto, invece, viene fatto in territorio metropolitano ed evidenziandone la discutibile legittimità.
Ancora una volta il MAE ha messo in evidenza, in tutta la sua drammaticità, l’assenza di una politica scolastica seria e coerente capace di rilanciare le nostre istituzioni scolastiche all’estero e il ruolo centrale dell’intervento pubblico.
Con inusuale caparbietà sono state riconfermate le scelte di fondo tendenti a favorire l’iniziativa privata, ad accontentare le “spinte” di alcune sedi consolari, a privilegiare interventi fumosi e aleatori dettati da logiche del tutto incomprensibili.
Appare abbastanza chiaro, almeno dalle dichiarazioni di alcuni membri della delegazione di parte pubblica, che all’interno del MAE ha ripreso il sopravvento quel partito dei “falchi” che, qualche anno fa, aveva messo a dura prova le relazioni sindacali, per cui per l’Amministrazione le norme sull’istruzione, le leggi della repubblica e le norme contrattuali sono delle variabili indipendenti.
Si riaffaccia, dando una interpretazione “estremista” del Testo Unico sulla scuola, l’idea di un MAE che ha poteri anche ordinamentali sulla scuola italiana all’estero tanto da decidere le sorti di un’istituzione scolastica o di una istituzione educativa.
Questo a significare che, sebbene cambino i vertici nelle culturali, la direzione della politica scolastica italiana all’estero è ancora caratterizzata dall’improvvisazione, dal pressappochismo e dall’arbitrio.
Oggi più che nel passato si avverte la necessità di una radicale inversione di tendenza che, partendo dalla centralità dell’intervento pubblico, ridisegni e riqualifichi l’intero sistema scolastico italiano all’estero.
Roma, 21 marzo 2006
AllegatiServizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Studenti e lavoratori lanciano la mobilitazione con lo sciopero di docenti e ATA del 31 ottobre e quello studentesco del 15 novembre
- Personale ATA. Convegno nazionale FLC CGIL - Proteo Fare Sapere a Roma il 21 novembre 2024
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: Rizza (FLC CGIL Sicilia), 5 milioni per le aule immersive non è la soluzione ai problemi
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti