Estero. Relazioni sindacali: riparte il confronto su orario e progetti
Sono stati questi i temi affrontati nella riunione con la delegazione di parte pubblica del 25 settembre. Si è trattato di un primo incontro interlocutorio in cui è stato evidenziata la necessità di apportare chiarezza su entrambe le questioni.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Dopo la pausa estiva è ripreso il confronto sindacale, sebbene interlocutorio, con l’Amministrazione su alcuni dei temi più urgenti di questo inizio di anno scolastico nelle scuole, nelle istituzioni scolastiche e nei lettorati all’estero. In particolare nella seduta del 25 settembre sono state affrontate le questioni relative ai progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa e all’orario di lavoro del personale docente.
Come è noto entrambi gli istituti sono ancora disciplinati dal CCNIE del 2001, nonostante ciò nel corso del tempo si sono verificate applicazioni delle norme non sempre coerenti con quanto stabilito dalla negoziazione decentrata, ricorrendo, sovente, ad interpretazioni unilaterali contraddittorie e non condivise. Proprio per evitare il ripetersi e il consolidarsi di palesi contraddizioni entrambe le delegazioni, anche alla luce delle norme del CCNL vigente e in attesa che venga definita la sequenza contrattuale relativa all’estero, hanno convenuto sulla necessità di reintervenire su tali materie apportando modifiche alle relative discipline in maniera da renderle più coerenti con le previsioni contrattuali contemplate nel contratto integrativo attualmente in vigore.
1. Per quanto riguarda i progetti finalizzati al miglioramento dell’offerta formativa ed al superamento del disagio scolastico di cui all’art. 8 del CCNIE del 2001 sono state rilevate alcune criticità nonostante l’intesa del 15 febbraio. Si tratta, nello specifico, di rendere effettivamente operativo l’istituto di riferimento attraverso uno snellimento delle procedure di approvazione e l’individuazione di parametri oggettivi delle risorse da attribuire alle scuole statali e agli uffici scuola puntualizzando la platea dei destinatari. Su questi punti l’Amministrazione formulerà entro tempi brevissimi specifiche proposte da sottoporre al confronto con le OO.SS.
2. Sull’orario di lavoro di cui all’art. 12 del citato CCNIE del 2001 si tratta di introdurre elementi di chiarezza al fine di evitare interpretazione anomale e contraddittorie della norma. Si tratta di contestualizzare (scuole statali, scuole bilingui, corsi e lettorati) la disciplina del recupero o del non recupero nell’ipotesi in cui l’ora di lezione sia inferiore ai 60 minuti e soprattutto stabilendo con certezza ciò che è imputabile a causa di forza maggiore e ciò che non lo è. Ovviamente in attesa di una rivisitazione della norma i Dirigenti scolastici devono rigorosamente attenersi a quanto previsto dall’art. 12 del CCNIE richiamato.
Va ricordato che in entrambi i casi con appositi messaggi l’Amministrazione fornirà alle sedi interessate disposizioni di indirizzo e transitorie in assenza di una completa riscrittura della normativa.
Il confronto proseguirà nella giornata del 1 ottobre p.v.
Roma, 26 settembre 2008
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL