Estero: il Mae conferma i tagli dovuti al DL 93/2008
La concertazione del 16 giugno 2008 si è conclusa con un mancato accordo. Critiche sul merito e sul metodo da parte delle Organizzazioni sindacali. Con decreto non vengono attivati i 13 posti individuati. C’è il rischio fondato che in occasione della revisione del contingente vengano tagliati ulteriori posti.
L’esito della concertazione è stato ancora una volta negativo! Il Mae, come già annunciato , ha confermato la scelta di taglio relativa al capitolo di bilancio 2503 - assegni di sede del personale della scuola all’estero - per 1.500.000 euro e al capitolo 2560 - spese di viaggio sempre del personale della scuola - per 500.000 euro. Il che sta a significare il taglio di 13 posti di contingente benché si precisi nel relativo decreto che tali posti non verranno attivati per l’a/s 2008/2009.
A nulla sono valse le argomentazione di merito e di merito avanzate dalle OO.SS. sulla operazione. La delegazione del MAE infatti si è arroccata sulla propria posizione sostenendo che l’operazione è stata imposta dal Ministero delle Finanze e dell’Economia e che di conseguenza a loro non restava altro che operare senza discutere sul metodo.
La FLC Cgil aveva chiesto con insistenza di conoscere a) le motivazioni di tale taglio, b) se le misure adottate hanno seguito lo stesso criterio per altri capitoli di bilancio e c) le motivazioni delle scelte compiute relative al mancato avvio dei 13 posti di contingente. Alle tre domande è stata data una risposta burocratica ed evasiva che non soddisfa affatto le perplessità di parte sindacale.
Ricordiamo, qualora ce ne fosse bisogno, che il taglio complessivo di 10 milioni di euro è stato individuato dal DL 93/2008 nelle risorse destinate al MAE dal passato governo di centrosinistra per effetto della legge 244/2007 (Finanziaria 2008) dove all’art. 2 comma 70 prevedeva lo stanziamento di 14 milioni di euro “per le politiche generali concernenti le collettività italiane all’estero, la loro integrazione, l’aggiornamento e le iniziative di promozione culturale ad esse rivolte…”
Praticamente per finanziarie l’operazione ICI e gli altri interventi di cui al citato decreto legge il governo Berlusconi ha ridotto di circa 2/3 quanto stanziato dal governo precedente destinato agli interventi di politica estera sopra ricordati in materia di promozione culturale.
Ma il mistero più profondo a cui la delegazione del MAE non ha dato risposta rimane uno: perché sono stati cancellati 1.500.000 euro ovvero l’intero importo assegnato dalla Finanziaria 2008 al capitolo relativo agli assegni di sedi del personale delle scuole italiane all’estero? E’ stato utilizzato lo stesso parametro per altri capitoli? A parere delle OO.SS., fondato sulla base delle notizie frammentarie fornite dall’Amministrazione, i bisturi sono stati usati in maniera differenziata; il che indica con evidenza le scelte di politica scolastica e culturale che questo governo intende compiere.
Nel merito dei singoli posti tagliati poi appare evidente che l’operazione è un ulteriore attentato alla legge 153 e in particolare alla centralità dell’intervento statale. I posti cancellati equivalgono a corsi che guarda caso verranno affidati, benché in via temporanea, agli enti gestori.
A proposito di quest’ultimi non ci risulta al momento che i finanziamenti aggiuntivi pari a 5.000.000 di euro dati dalla Finanziaria 2008 siano stati intaccati.
Tutto ciò non è altro che l’anticamera di una politica di privatizzazione strisciante che il nuovo governo intende praticare colpendo in particolare i corsi di lingua e cultura affidati direttamente alla gestione diretta dello stato.
Roma, 18 giugno 2008
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Studenti e lavoratori lanciano la mobilitazione con lo sciopero di docenti e ATA del 31 ottobre e quello studentesco del 15 novembre
- Personale ATA. Convegno nazionale FLC CGIL - Proteo Fare Sapere a Roma il 21 novembre 2024
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: Rizza (FLC CGIL Sicilia), 5 milioni per le aule immersive non è la soluzione ai problemi
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti