FLC CGIL
Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

https://www.flcgil.it/@3833991
Home » Scuola » Esito incontro al Ministero su formazione e mobilità dei Dirigenti Scolastici

Esito incontro al Ministero su formazione e mobilità dei Dirigenti Scolastici

E’ iniziato il confronto sulla Direttiva ministeriale riguardante la formazione e sulla mobilità professionale e interregionale dei Dirigenti Scolastici. La conclusione al prossimo incontro.

17/04/2007
Decrease text size Increase  text size

Come da convocazione pervenuta a seguito degli impegni presi nell’ultimo incontro del 2 aprile u.s., oggi si è svolto il confronto fra Organizzazioni Sindacali rappresentative dell’Area V della Dirigenza Scolastica e Amministrazione, sulle materie riguardanti la formazione e l’aggiornamento e la mobilità dei Dirigenti Scolastici per l’anno scolastico 2007-2008.
Il confronto sulla formazione si è svolto sulla bozza di Direttiva ministeriale predisposta dall’Amministrazione.
Innanzitutto è stato risolto il problema relativo alla mancanza di risorse per la formazione dei Dirigenti Scolastici in cinque regioni: era questo il motivo che ci aveva indotto a chiedere un immediato confronto. Attraverso una ricognizione delle risorse esistenti nell’ambito del bilancio del Ministero, su tale specifica materia è stata reperita la somma mancante e alle Direzioni regionali sarà assicurata la stessa entità di risorse dell’anno scolastico passato.
Preliminarmente abbiamo posto il problema della utilità della stessa Direttiva Ministeriale in materia, dal momento che l’articolo 21 del CCNL e il CCNI sottoscritto il 22 febbraio 2007 hanno di fatto regolato l’intera materia sia in termini di risorse sia in termini di priorità di impiego. La Direttiva può limitarsi a rimandare ai testi contrattuali e a dare indicazioni di criteri e modalità per quella parte di formazione che si basa su fondi non contrattuali.
Come FLC Cgil abbiamo stigmatizzato il fatto che, a causa di una mancata variazione di bilancio da parte del Ministero dell’Economia, solo dalla Bozza della Direttiva abbiamo appreso che alle Direzioni regionali non sono pervenuti i fondi stanziati per l’anno scolastico 2006-2007 per la formazione dei Dirigenti Scolastici. Abbiamo chiesto pertanto che nella stessa Direttiva venga specificato che le spese affrontate dai Dirigenti Scolastici in autoaggiornamento vengano comunque restituite agli interessati in coerenza con quanto stabilito nei Contratti regionali.
Abbiamo inoltre chiesto che l’intera somma stanziata per il 2007-2008 venga devoluta alle Direzioni regionali e che venga messa nelle condizioni di operare la Commissione prevista dal Contratto preposta agli atti istitutivi dell’Ente bilaterale per la formazione.
Infine abbiamo chiesto che venga specificato il vincolo temporale previsto dal contratto circa la contrattazione regionale (entro 60 giorni dalla sottoscrizione del CIN).
L’Amministrazione ha accolto le nostre osservazioni circa l’indicazione in Direttiva relativamente ai risarcimenti dovuti ai Dirigenti Scolastici che abbiano svolto autoformazione, circa l’istituzione dell’Ente bilaterale e circa l’indicazione del termine temporale sulla contrattazione regionale.
Anche sulla forma della Direttiva e su una sua riformulazione che sia più rispondente al fatto che la materia è ormai oggetto di contrattazione l’Amministrazione ha invitato le Organizzazioni Sindacali ad avanzare più specifiche proposte.
Per quanto concerne la mobilità professionale e interregionale dei Dirigenti Scolastici, la FLC Cgil, insieme con le altre OO.SS., ha sostenuto la necessità di applicare integralmente le clausole contrattuali nel rispetto degli aventi diritto alle immissioni in ruolo quali vincitori dei concorsi in corso di svolgimento.
Su entrambe le tematiche la riunione è stata aggiornata al 24 aprile. In quella sede, su proposta della FLC Cgil, si affronteranno anche le tematiche concernenti i conferimenti degli incarichi, la retribuzione di risultato, la modalità di calcolo delle pensioni che deve essere uniforme in tutta Italia.

Roma, 17 aprile 2007

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!