Esito incontro al Ministero su formazione e mobilità dei Dirigenti Scolastici
E’ iniziato il confronto sulla Direttiva ministeriale riguardante la formazione e sulla mobilità professionale e interregionale dei Dirigenti Scolastici. La conclusione al prossimo incontro.
Come da
convocazione
pervenuta a seguito degli impegni presi nell’ultimo incontro del 2 aprile u.s., oggi si è svolto il confronto fra Organizzazioni Sindacali rappresentative dell’Area V della Dirigenza Scolastica e Amministrazione, sulle materie riguardanti la formazione e l’aggiornamento e la mobilità dei Dirigenti Scolastici per l’anno scolastico 2007-2008.
Il confronto sulla formazione si è svolto sulla bozza di Direttiva ministeriale predisposta dall’Amministrazione.
Innanzitutto è stato risolto il problema relativo alla mancanza di risorse per la formazione dei Dirigenti Scolastici in cinque regioni: era questo il motivo che ci aveva indotto a chiedere un immediato confronto. Attraverso una ricognizione delle risorse esistenti nell’ambito del bilancio del Ministero, su tale specifica materia è stata reperita la somma mancante e alle Direzioni regionali sarà assicurata la stessa entità di risorse dell’anno scolastico passato.
Preliminarmente abbiamo posto il problema della utilità della stessa Direttiva Ministeriale in materia, dal momento che l’articolo 21 del CCNL e il CCNI sottoscritto il 22 febbraio 2007 hanno di fatto regolato l’intera materia sia in termini di risorse sia in termini di priorità di impiego. La Direttiva può limitarsi a rimandare ai testi contrattuali e a dare indicazioni di criteri e modalità per quella parte di formazione che si basa su fondi non contrattuali.
Come FLC Cgil abbiamo stigmatizzato il fatto che, a causa di una mancata variazione di bilancio da parte del Ministero dell’Economia, solo dalla Bozza della Direttiva abbiamo appreso che alle Direzioni regionali non sono pervenuti i fondi stanziati per l’anno scolastico 2006-2007 per la formazione dei Dirigenti Scolastici. Abbiamo chiesto pertanto che nella stessa Direttiva venga specificato che le spese affrontate dai Dirigenti Scolastici in autoaggiornamento vengano comunque restituite agli interessati in coerenza con quanto stabilito nei Contratti regionali.
Abbiamo inoltre chiesto che l’intera somma stanziata per il 2007-2008 venga devoluta alle Direzioni regionali e che venga messa nelle condizioni di operare la Commissione prevista dal Contratto preposta agli atti istitutivi dell’Ente bilaterale per la formazione.
Infine abbiamo chiesto che venga specificato il vincolo temporale previsto dal contratto circa la contrattazione regionale (entro 60 giorni dalla sottoscrizione del CIN).
L’Amministrazione ha accolto le nostre osservazioni circa l’indicazione in Direttiva relativamente ai risarcimenti dovuti ai Dirigenti Scolastici che abbiano svolto autoformazione, circa l’istituzione dell’Ente bilaterale e circa l’indicazione del termine temporale sulla contrattazione regionale.
Anche sulla forma della Direttiva e su una sua riformulazione che sia più rispondente al fatto che la materia è ormai oggetto di contrattazione l’Amministrazione ha invitato le Organizzazioni Sindacali ad avanzare più specifiche proposte.
Per quanto concerne la mobilità professionale e interregionale dei Dirigenti Scolastici, la FLC Cgil, insieme con le altre OO.SS., ha sostenuto la necessità di applicare integralmente le clausole contrattuali nel rispetto degli aventi diritto alle immissioni in ruolo quali vincitori dei concorsi in corso di svolgimento.
Su entrambe le tematiche la riunione è stata aggiornata al 24 aprile. In quella sede, su proposta della FLC Cgil, si affronteranno anche le tematiche concernenti i conferimenti degli incarichi, la retribuzione di risultato, la modalità di calcolo delle pensioni che deve essere uniforme in tutta Italia.
Roma, 17 aprile 2007
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Personale ATA. Convegno nazionale FLC CGIL - Proteo Fare Sapere a Roma il 21 novembre 2024
- Legge di bilancio 2025. Gli emendamenti proposti dalla FLC CGIL per la scuola
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 184801 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnati religione cattolica secondaria primo e secondo grado
- Note ministeriali Nota ministeriale 184796 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnanti religione cattolica infanzia e primaria
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: Rizza (FLC CGIL Sicilia), 5 milioni per le aule immersive non è la soluzione ai problemi
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti