Educazione degli adulti: sintesi della riunione del gruppo di lavoro
Mercoledì 7 giugno si è riunito il gruppo di lavoro per l’educazione degli adulti in cui erano presenti esponenti delle regioni, dell’ANCI, delle organizzazioni sindacali e del ministero della pubblica istruzione.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Mercoledì 7 giugno si è riunito il gruppo di lavoro per l’educazione degli adulti in cui erano presenti esponenti delle regioni, dell’ANCI, delle organizzazioni sindacali e del ministero della pubblica istruzione.
I punti all’ordine del giorno riguardavano i problemi da affrontare prioritariamente per la configurazione del sistema integrato e le proposte per l’avvio del piano d’alfabetizzazione funzionale della popolazione nonché di progetti sperimentali, integrati d’istruzioni e formazione.
Nell’introduzione, il Ministero ha manifestato l’intenzione di avviare prime esperienze di progetti pilota in attesa che sia approvato il collegato alla finanziaria, che subirà ulteriori slittamenti. La fase sperimentale diventa, quindi, inevitabile in attesa dell’approvazione del quadro normativo.
E’, inoltre, intenzione del ministero emanare, entro il mese prossimo, un atto d’indirizzo sui problemi relativi al nuovo assetto dei centri territoriali.
Durante la discussione, la CGIL (federazione e scuola) ha posto i seguenti problemi, ripresi anche da altri interventi.
- necessità di lavorare in progress, date le profonde novità presenti nel documento del 2 marzo, ma anche le disparità esistenti a livello territoriale.
* caratterizzare i progetti pilota su due aspetti: l’integrazione e il coinvolgimento delle scuole superiori. Ciò richiede che si proceda al più presto alla definizione dei comitati regionali e locali, i luoghi della concentrazione e dell’integrazione tra soggetti diversi, e che ci si muova a partire dalle esperienze che già da anni hanno iniziato percorsi di verticalità e d’integrazione, valorizzando il diverso tipo di competenze presenti nei diversi ordini di scuola.
* Procedere alla definizione dei nuovi curricoli della scuola secondaria serale, in quanto l’attuale assetto impedisce la flessibilità necessaria per un’attività di tipo modulare.
* coinvolgere il gruppo di lavoro nella definizione dei progetti pilota, evidenziando la necessità di intervenire anche nel settore dell’occupazione temporanea rispetto ai giovani, anche con titolo di studio medio alto, che, però, hanno bisogno di una formazione continua per passare a tipologie di lavori diversi
* ragionare in modo integrato sulle risorse disponibili
* procedere ad una formazione integrata degli operatori (scuola, volontariato, formazione professionale), il che significa che gli IRRSAE devono programmare insieme con altri soggetti.
* Avviare il più velocemente possibile il confronto con le organizzazioni sindacali per quanto riguarda i temi relativi agli organici e alla sistemazione del personale.
Per quanto riguarda i punti all’ordine del giorno, si è concordato sulla necessità di procedere all’attivazione dei tavoli di concertazione regionale e dei comitati locali che, progressivamente, dovranno sostituire gli attuali comitati provinciali.
Data la gran diversificazione delle esperienze territoriali, ai diversi livelli, (integrazione di sistema, intervento degli enti locali, presenza e dislocazione dei servizi per l’impiego….) si è, inoltre, convenuto di demandare a due documenti, rispettivamente delle regioni e dell’ANCI, l’indicazione di alcuni criteri guida rispetto alla definizione degli ambiti territoriali in cui collocare i centri territoriali e alla costituzione dei comitati locali.
Per quanto riguarda il piano d’alfabetizzazione funzionale e i progetti pilota, il ministero li riesaminerà alla luce delle osservazioni fatte.
La prossima riunione è prevista per Lunedì 25 giugno.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL