Droga nelle scuole: fondamentale e’ l’azione educativa
La condanna del Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico “Majorana” di Rho per aver “agevolato l’uso di sostanze stupefacenti” (sono le parole del Giudice riportate dai giornali) ripropone un problema che non può essere affrontato con le denunce e le condanne degli operatori scolastici
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
La condanna del Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico “Majorana” di Rho per aver “agevolato l’uso di sostanze stupefacenti” (sono le parole del Giudice riportate dai giornali) ripropone un problema che non può essere affrontato con le denunce e le condanne degli operatori scolastici.
Sappiamo che Dirigenti e Docenti combattono la loro quotidiana battaglia etica e culturale per sconfiggere tra gli studenti l’uso della droga, perché consapevoli che l’unica efficace azione è quella del dialogo con le giovani generazioni.
Il messaggio repressivo di recente rilanciato anche dal Vicepresidente del Consiglio e che risponde ad una logica astratta e inefficace va perciò sostituito con il confronto con i giovani e con il messaggio educativo.
Nell’attesa di conoscere le motivazioni della sentenza e l’esito del prossimo giudizio di appello, esprimiamo viva preoccupazione perché la sentenza stessa potrebbe essere utilizzata per alimentare interventi autoritari e una cultura colpevolizzante nei confronti degli operatori scolastici, e dei Dirigenti Scolastici in primo luogo, che è davvero l’ultima cosa di cui ha bisogno la scuola italiana.
E’ da considerare in ogni caso inefficace la logica del capro espiatorio che serve più ad esorcizzare i problemi che non a compiere scelte di carattere sociale e culturale adeguate ad un contesto di educazione quale quello scolastico.
Esprimiamo solidarietà al Dirigente Scolastico, in sintonia del resto con la posizione solidale dei Docenti del Liceo Scientifico “Majorana” di Rho, che hanno espresso apprezzamento per l’operato del Dirigente Scolastico anche su questa specifica questione.
Roma 30 6 2004
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL