Seminario di studi sulla condizione professionale dei docenti nella scuola secondaria superiore: pubblicati gli atti
Il resoconto dei lavori del seminario tenuto a Napoli il 10 dicembre 2019.
Si è tenuto il 10 dicembre 2019 a Napoli un seminario di studi sulla condizione professionale dei docenti nella scuola secondaria superiore, organizzato dalla FLC CGIL e da Proteo Fare Sapere nazionale.
In un Paese “senza parole” (come testimoniano i dati Ocse-Pisa ed il 53° rapporto Censis), diventa fondamentale una riflessione sul ruolo degli insegnanti: tocca a loro riprendere la parola e tornare a parlare alla società. La scuola, infatti, resta insostituibile, per “conservare” il patrimonio culturale dell’umanità e per essere l’unico luogo in cui i giovani apprendono i diritti e si relazionano con le generazioni precedenti.
Dopo i saluti di Ottavio De Luca, segretario generale FLC CGIL Campania, ci sono stati gli interventi di Dario Missaglia (Presidente Proteo Fare Sapere nazionale) e di Graziamaria Pistorino (Segretaria nazionale FLC CGIL).
I lavori si sono svolti in tre differenti sessioni rispondenti a tre nuclei tematici:
Competenze, conoscenze, curriculi, modelli didattici, scuola e lavoro
Maria Bonzagni, docente di Fisica, I.I.S. “Vergani” di Ferrara.
Rosario Paone, docente di Storia e Filosofia, Liceo Scientifico “Seguenza” di Messina.
Dispersione, selezione, BES, diverse abilità, programmazione collegiale
Vito Fumai, docente di Matematica e Fisica, Liceo “Marie Curie” di Monopoli (BA).
Angela Lombardi, docente di Italiano e Storia, I.I.S. “De Sarlo-De Lorenzo” di Lagonegro (PO).
Le relazioni interne e gli aspetti sociali della professione: colleghi, dirigente, organi collegiali, genitori, territorio
Massimiliano Prezzi, docente di Lettere, IIS “Marie Curie” di Pergine Valsugana (TN).
Cinzia Bottone, docente di Lettere, I.T.I. “Leonardo da Vinci” di Napoli.
In allegato il resoconto della giornata.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025 personale docente, educativo, ATA [SPECIALE]
- Emergenza segreterie scolastiche: basta scaricare tutto sulle scuole
- Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: scheda di approfondimento
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: aggiornamento e integrazione delle graduatorie
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024 (assunzioni 2024/2025)
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 106348 dell'11 luglio 2024 - Aggiornamento e integrazione graduatorie provinciali ex aree A e B personale ATA
- Leggi Testo coordinato DL 60 del maggio 2024 coordinato con legge di conversione 95 del 4 luglio 2024 Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione
- Note ministeriali Avviso 11498 del 4 luglio 2024 - Apertura funzione telematica scioglimento riserva per inserimento in I fascia GPS
- Note ministeriali Nota 101933 del 4 luglio 2024 - Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie personale docente, educativo ed ATA - a.s. 2024-2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Mantova - Scuola: lavoratore recupera 3.000 euro grazie alla FLC CGIL Mantova
- Emilia-Romagna - Esorbitante numero delle domande di supplenza presentate alle scuole: è emergenza. Urgente incrementare l'organico del personale scolastico
- Roma - Il Tribunale di Roma annulla la sanzione disciplinare irrogata ad una docente