Poli a orientamento artistico e performativo: incontro con i sindacati sul decreto attuativo
Sono interessate le scuole del primo ciclo di istruzione che si costituiscono in Poli per promuovere lo sviluppo dei “temi della creatività”. Modelli organizzativi a costo zero e “ottimizzazione” delle professionalità per l'ennesimo intervento senza risorse aggiuntive.
Presso la direzione generale per gli ordinamenti scolastici del MI si è svolta, mercoledi 20 ottobre 2021 con modalità in remoto, la riunione di informativa sul “Decreto recante la disciplina dei Poli a orientamento artistico e performativo”.
Si tratta del decreto attuativo del D.Lgs n.60/2017 – Norme sulla promozione della cultura umanistica, sulla valorizzazione del patrimonio e delle produzioni culturali e sul sostegno della creatività, nello specifico dell’art.11 c.4.
Il direttore generale ha illustrato la bozza del testo che vede destinatarie le istituzioni scolastiche del primo ciclo a partire dal 1 settembre 2022; queste, adottando in una o più sezioni, curricoli verticali in almeno tre “temi della creatività”, possono costituirsi in Poli previo sussistenza dei requisiti, e far riferimento alla scuola capofila del medesimo ambito territoriale che coordina e gestisce gli aspetti amministrativo-contabili.
Il decreto definisce i criteri per la costituzione dei poli, le risorse professionali, le finalità formative, i modelli organizzativi, i criteri di monitoraggio e valutazione delle attività espletate dalle scuole afferenti.
È stato premesso che l'attuale versione del testo potrebbe subire modifiche in quanto non è ancora stato acquisito il parere del CSPI e nemmeno espletato il passaggio di coinvolgimento del Ministero della Cultura.
Le nostre osservazioni
Si tratta di un intervento che rientra in un modello tipico della legge 107/15 e dei provvedimenti attuativi che prevedono la valorizzazione di un numero limitato di scuole o reti di scuole d’eccellenza che dovrebbero rappresentare una sorta di avanguardia nell’ambito di specifici settori del sistema educativo.
Le risorse economiche disponibili sono molto limitate ed è prevedibile che l’intervento abbia una ricaduta modesta sul sistema educativo; abbiamo però rilevato come attuando l'obiettivo di contenere le spese, si preveda l'ottimizzazione delle professionalità secondo procedure non chiaramente declinate, sul tipo di collaborazioni, scambi temporanei, utilizzazioni di docenti in specifici accordi.
Nulla in tal senso può avere la nostra approvazione: qualsiasi riferimento al rapporto di lavoro e alle assegnazioni/impiego del personale deve essere riportato nell'alveo contrattuale e lì definito con le parti sindacali.
In senso più lato e nel merito dei contenuti del decreto, abbiamo osservato che voler definire i percorsi della creatività, standardizzando i processi (numero di ore dedicate, professionalità coinvolte, classi di concorso afferenti...), rappresenta un errore culturale oltre che una distorsione sulla metodologia dell’azione educativa.
Soprattutto nella scuola del primo ciclo o peggio ancora, nella scuola dell’infanzia, dove non dovrebbero mai trovare collocazione parole come “espressione artistica”.
Le nostre valutazioni insieme alle proposte di modifica del testo sono state inviate al ministero, come da loro richiesto.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative nelle città
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Studenti e lavoratori lanciano la mobilitazione con lo sciopero di docenti e ATA del 31 ottobre e quello studentesco del 15 novembre
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti
- Sicilia - Palermo: FLC CGIL Sicilia, docenti, ricercatori, ATA e cittadini in sciopero davanti la Prefettura