Il brutto caso della formazione per l'insegnamento della lingua inglese nella primaria
La FLC ha chiesto un incontro urgente.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Le segnalazioni, le richieste di chiarimento o di approfondimento del quadro normativo, gli sfoghi che ci giungono in merito ai corsi di formazione per l’insegnamento della lingua inglese nella primaria ormai non si contano più.
La questione non è chiusa, anzi, col passare del tempo sembra peggiorare.
A monte, ancora una volta, l’ennesimo taglio: quello degli insegnanti specialisti.
Per sopperire al vuoto così creato, il MIUR ha scelto la strada di trasformare sul campo tutti i maestri e le maestre in insegnanti specializzati, anche quelli che l’inglese non l’hanno mai studiato, tramite un piano di formazione che avrebbe dovuto essere gestito dall’ANSAS. Tra le altre cose, di quel piano colpisce particolarmente un fatto: dopo una prima tranche di poche ore di corso, i docenti possono già insegnare inglese in prima e seconda classe.
E’ clamoroso lo svilimento, senza alcun riguardo per la qualità, di un insegnamento a cui negli ultimi anni si è attribuita grandissima importanza: l’inglese, appunto.
In base al CCNL la formazione in servizio costituisce a tutt’oggi un diritto/dovere e non può perciò essere imposta, ma deve derivare da un’adesione volontaria del singolo docente interessato.
Invece sta accadendo di tutto: ci sono docenti che vengono forzati all’iscrizione; altri inviati a fare il corso lontano dalla propria sede senza curarsi della gravosità degli oneri in termini di tempo e di costi di trasporto; infine recenti segnalazioni parlano di docenti che, non avendo superato il primo livello del corso, si vorrebbero obbligare a ripetere il corso in condizioni logistiche peggiorate.
Tutto ciò è veramente insopportabile.
Non è accettabile, ed è peraltro illegittimo, che l’amministrazione tratti i docenti in questo modo. E’ scandaloso che si faccia strame in modo così spregiudicato della qualità della scuola primaria.
Ci sono già risorse qualificate per assicurare l’insegnamento della lingua inglese: sono gli insegnanti specialisti. Si continui ad utilizzarli!
Si fermino gli atteggiamenti e gli atti autoritari lesivi di prerogative contrattuali chiare e vigenti.
Per questi motivi, abbiamo chiesto un incontro urgente al MIUR per affrontare tutte le gravi situazioni che ci sono state segnalate.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025 personale docente, educativo, ATA [SPECIALE]
-
Emergenza segreterie scolastiche: basta scaricare tutto sulle scuole
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: scheda di approfondimento
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024 (assunzioni 2024/2025)
-
Procedura valutativa per il passaggio dei Facenti Funzione DSGA all’area dei Funzionari: la FLC CGIL chiede l'emanazione immediata del bando
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 106348 dell'11 luglio 2024 - Aggiornamento e integrazione graduatorie provinciali ex aree A e B personale ATA
- Leggi Testo coordinato DL 60 del maggio 2024 coordinato con legge di conversione 95 del 4 luglio 2024 Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione
- Note ministeriali Avviso 11498 del 4 luglio 2024 - Apertura funzione telematica scioglimento riserva per inserimento in I fascia GPS
- Note ministeriali Nota 101933 del 4 luglio 2024 - Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie personale docente, educativo ed ATA - a.s. 2024-2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici