Ddl Valditara sulla valutazione nella primaria: un atto regressivo che ci riporta ad un modello di scuola selettivo e competitivo
Con cinque righe introdotte nel disegno di legge si torna ai giudizi “sintetici” nella scuola primaria con una logica selettiva e classista.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Nell’aula del Senato il 17 aprile è stato approvato il disegno di legge messo a punto dal Ministro Valditara. Il provvedimento prevede tre articoli, tra cui anche la norma, inserita in Commissione con un emendamento, per il ritorno alla scuola primaria dei giudizi sintetici nella valutazione intermedia e finale.
La norma rimanda la definizione dei giudizi ad un’ordinanza ministeriale che arriverà dopo il passaggio alla Camera.
Si tratta del quarto cambiamento dal 2008 ad oggi senza alcun coinvolgimento delle scuole e degli insegnanti.
La FLC CGIL come già esplicitato nel comunicato stampa del 18 aprile esprime un giudizio fortemente critico rispetto a tutto l’impianto del DL e sull’introduzione dei giudizi sintetici che smantellano tutto l’impianto di una valutazione formativa, partecipata, trasparente e democratica.
Il giudizio descrittivo permette di esplicitare, raccontare e sostenere i processi cognitivi, emotivi ma anche sociali attraverso cui si manifestano gli apprendimenti.
Per la FLC CGIL questo voto è una concessione ad un modello di scuola che non valorizza le differenze ma le stigmatizza, che non sostiene i processi di apprendimento ma valuta le performances, che non include ma esclude.
Per tutte queste ragioni, insieme a diverse associazioni e movimenti, la FLC CGIL non si fermerà e utilizzerà tutti gli spazi per affermare il valore formativo della valutazione ed un’idea di scuola inclusiva e solidale.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
Posizioni economiche ATA: a luglio gli incrementi previsti dal nuovo CCNL
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL