Nella riorganizzazione del MIUR c’è l’incardinamento dell’Invalsi
Varato lo schema di decreto per la riorganizzazione degli Uffici del Miur: Invalsi ed Indire rientrano sotto la governance della Direzione Generale degli Ordinamenti. La FLC CGIL richiede un confronto per gettare le basi per un nuovo Sistema Nazionale di Valutazione.
Il 21 ottobre 2019 scorso il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto per la riorganizzazione del MIUR: in attesa del testo definitivo sono circolate sulle testate di settore nazionale alcune anteprime dello Schema di Decreto.
Il nuovo disegno organizzativo prevede l’incardinamento dell’INVALSI (e dell’INDIRE) all’interno della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione: in sostanza il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione detterà le “funzioni di indirizzo” all’INVALSI. Questo incardinamento nel Dipartimento va oltre gli indirizzi generali contenuti normalmente nell’atto del ministro.
La FLC CGIL ha già espresso, anche di recente, tutte le sue critiche all'attuale sistema nazionale di valutazione, sottolineando le problematiche connesse con la somministrazione delle prove INVALSI, nel metodo (poco partecipativo, censuario, invasivo …) e nel merito, e soprattutto per l’uso improprio che si fa dei risultati di queste prove, che diventano spesso strumento di divisione all'interno del sistema scolastico.
La FLC CGIL sostiene l’importanza strategica del ruolo dell’Invalsi come Ente di Ricerca autonomo che con il suo lavoro può definire indicatori e modalità per la raccolta di dati utili a determinare scelte politiche consapevoli sia a livello nazionale sia a livello di singola istituzione.
In un sano sistema di valutazione il valutatore ed il committente NON possono coincidere. Per questo riteniamo che l’Invalsi debba poter svolgere il suo ruolo all’interno di una cornice normativa di riferimento, ma in piena autonomia.
L’autonomia della valutazione dovrebbe essere rappresentata dalla totale autonomia dell’ente che valuta che non può essere un mero esecutore tecnico del decisore politico: in sostanza l’ente valutatore, che attualmente è un ente di ricerca, ha bisogno di poter svolgere la sua azione interrogandosi sui risultati che registra, fornendo elementi utili a valutare le politiche scolastiche in relazione agli obiettivi costituzionali che si prefigge (in questo alla fine consiste la cosiddetta valutazione del sistema scolastico italiano).
Per questo auspichiamo che il Ministro apra con i sindacati un’interlocuzione seria e schietta sul Sistema Nazionale di Valutazione e sul ruolo che al suo interno deve avere l’Invalsi: aspettiamo di poterci confrontare su questo tema importante per la scuola, ma a volte ancora di più per la politica.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Personale ATA. Convegno nazionale FLC CGIL - Proteo Fare Sapere a Roma il 21 novembre 2024
- Legge di bilancio 2025. Gli emendamenti proposti dalla FLC CGIL per la scuola
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 184801 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnati religione cattolica secondaria primo e secondo grado
- Note ministeriali Nota ministeriale 184796 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnanti religione cattolica infanzia e primaria
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: Rizza (FLC CGIL Sicilia), 5 milioni per le aule immersive non è la soluzione ai problemi
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti