Musei, aree archeologiche, monumenti dello Stato: ingresso gratuito ai docenti
Il MIUR pubblica una nota specifica e un modello di attestazione. Chiarimento necessario perché le norme previgenti spesso risultavano inefficaci. Ancora un’esclusione incomprensibile per ATA ed educatori.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Con una comunicazione sul proprio sito, e indirizzata ai Direttori generali degli USR, il MIUR ha pubblicato la nota 12045 del 20 marzo 2017, relativa all’ingresso gratuito consentito al personale docente della scuola, sia di ruolo sia a tempo determinato.
La nota in questione è completa di un allegato che, una volta compilato e rilasciato dal Dirigente scolastico dell’istituto di servizio costituirà, per gli interessati, il modello di attestazione da esibire agli ingressi dei musei, aree e parchi archeologici e nei complessi monumentali dello Stato.
La nota ricorda che tale gratuità ha norme previgenti: cosa sicuramente vera, ma negli anni queste norme si sono rivelate sempre meno esigibili per una complessità di interventi e di mancati atti applicativi che ne hanno progressivamente snaturato il beneficio.
Fermo restando che il necessario chiarimento non può che essere apprezzato, rimane il fatto che buona parte del patrimonio artistico dello Stato, tutelato dalla Costituzione, non è più in gestione dello Stato stesso, ma concesso a fondazioni e società private che ne curano la gestione e che respingono la gratuità ai docenti, come alle altre categorie previste, spesso anche annullando la riduzione del biglietto, altresì garantito a enti e strutture in convenzione.
È obbligo segnalare con forte disappunto, la reiterata e incomprensibile esclusione del personale ATA ed educativo dal provvedimento, ennesima testimonianza di come le leggi stiano proiettando la scuola nel concreto di una comunità sempre più impoverita di figure di riferimento.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL