“Educazione linguistica e formazione dei docenti”. Un convegno e una rivista
Il linguaggio e la chiave di accesso alla cittadinanza. Il lavoro di Proteo, dell’Associazione Di Vittorio e della rivista “Articolo 33”.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
L’Associazione professionale Proteo Fare Sapere, la Fondazione Di Vittorio, il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre, con il patrocinio dell’Accademia della Crusca, promuovono una giornata di studio sul tema: Educazione linguistica e formazione dei docenti.
L’incontro di formazione si terrà il 10 settembre 2018, dalle 9.30 alle 17.00, presso la Scuola di Lettere Filosofia Lingue dell’Università Roma Tre ed è rivolta a docenti e dirigenti scolastici.
L’iniziativa arriva quasi un anno dopo il convegno di studi presso l’Accademia della Crusca nel dicembre 2017 a Firenze Per il rilancio dell’educazione linguistica democratica e si propone di dar continuità e forza al progetto di restituire centralità alla funzione della lingua.
Alcuni degli interventi al convegno del dicembre 2017 sono pubblicati sul numero monografico della rivista Articolo 33 n. 7/8 del 2018 La lingua e l'inclusione. Parlare, leggere, scrivere.
Un percorso di riflessione che coinvolge studiosi, insegnanti, enti e associazioni per far fronte all’imperante crisi della comunicazione e della didattica della lingua, da cui discende l’analfabetismo funzionale, l’innalzamento di barriere culturali e l’impoverimento lessicale.
La formazione linguistica è l’argomento chiave, insieme all’educazione e alla didattica della lingua durante l’intero ciclo scolastico dello studente, strumenti di una futura cittadinanza consapevole. Si discuterà ancora e in maniera profonda della formazione in servizio dei docenti, promotori del fondamentale incontro tra gli studenti e il valore della lingua, della centralità della scuola e la diffusione dell’insegnamento dell’italiano lingua seconda, la più importante attività di integrazione.
Una giornata di studio per confrontarsi, riflettere e lavorare su proposte concrete e lungimiranti, in direzione di una indispensabile educazione linguistica inclusiva e democratica dentro e fuori la scuola.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL