"Distant, but not too far", il Manifesto FLC CGIL sulla Didattica a Distanza entra nel dibattito internazionale
Il nostro Manifesto per una didattica inclusiva disponibile ora anche in lingua inglese.
La FLC CGIL, per contribuire al dibattito nazionale sulla Didattica a distanza e attivarlo ulteriormente, ha elaborato con la partecipazione di pedagogisti e docenti il Manifesto per una didattica inclusiva per consegnare agli esperti e ai decisori politici ‘un elemento di riflessione utile’ e per ribadire ‘la specifica vocazione relazionale in presenza’ della scuola, secondo le parole di Graziamaria Pistorino, Segretaria Nazionale FLC CGIL.
Scarica e sottoscrivi il Manifesto
La crisi dovuta al COVID 19 infatti ha accelerato l’integrazione della componente digitale nella didattica, sia quella scolastica che quella universitaria, ma il suo perdurare e la mancanza di prospettive certe rischia oggi di rendere addirittura prioritaria la didattica a distanza rispetto a quella in presenza. Si è aperta così una sfida enorme per tutti i soggetti interessati: i docenti, gli studenti, i dirigenti scolastici, i Ministeri dell’Istruzione e della Ricerca e Università, il Governo.
La dimensione della pandemia è però globale e in tutto il mondo sindacati, governi nazionali e organizzazioni internazionali sono di fronte alle stesse problematiche, così come gli studenti e i docenti. E il dibattito è diventato immediatamente un dibattito mondiale, molto articolato e complesso, al quale partecipano istituzioni prestigiose come l’Unesco e l’Ocse.
Il Manifesto per una didattica inclusiva proposto dalla FLC CGIL viene pertanto proposto in inglese, una delle lingue più diffuse della comunità scientifica internazionale, in modo da contribuire da protagonista alla discussione mondiale sempre più complessa e accesa sulla Didattica a Distanza, portando l’elaborazione e l’esperienza italiana dei pedagogisti e del sindacato della conoscenza.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025 personale docente, educativo, ATA [SPECIALE]
- Emergenza segreterie scolastiche: basta scaricare tutto sulle scuole
- Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: scheda di approfondimento
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: aggiornamento e integrazione delle graduatorie
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024 (assunzioni 2024/2025)
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 106348 dell'11 luglio 2024 - Aggiornamento e integrazione graduatorie provinciali ex aree A e B personale ATA
- Leggi Testo coordinato DL 60 del maggio 2024 coordinato con legge di conversione 95 del 4 luglio 2024 Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione
- Note ministeriali Avviso 11498 del 4 luglio 2024 - Apertura funzione telematica scioglimento riserva per inserimento in I fascia GPS
- Note ministeriali Nota 101933 del 4 luglio 2024 - Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie personale docente, educativo ed ATA - a.s. 2024-2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Mantova - Scuola: lavoratore recupera 3.000 euro grazie alla FLC CGIL Mantova
- Emilia-Romagna - Esorbitante numero delle domande di supplenza presentate alle scuole: è emergenza. Urgente incrementare l'organico del personale scolastico
- Roma - Il Tribunale di Roma annulla la sanzione disciplinare irrogata ad una docente